equal day 2022
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Da qualche anno, grazie ai social (progetto Aral su Facebook), si è diffusa l'idea di dedicare la giornata dell' 11 novembre per porre l'attenzione sull'uso del segno uguale.
carte da gioco: numeri e altro...
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Forse, chi non appartiene al mondo della scuola non ci pensa, ma le carte da gioco offrono davvero molte potenzialità per l'apprendimento della matematica e per raggiungere competenze trasversali alle discipline quali il rispetto delle regole del gioco, aspettare il proprio turno, imparare a perdere e a vincere, sperimentare gli effetti dell'errore (devo stare attento a non favorire l'avversario).
Quest'anno ogni bambino ha portato a scuola un mazzo di carte personali.
Primo obiettivo: aprire il pacchetto!
dadi e dita
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Ancora dadi per lavorare sul riconoscimento di quantità e piccole somme gestibili con le dita.
tre lupi
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Porcellini e lupi: non si può parlare degli uni senza parlare degli altri.
Così abbiamo raccontato la storia di Tre lupi, un piacevole albo illustrato di Alex Cousseau e Philip-Henri Turin.
filastrocca della bocca
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Matematica e cibo vanno a braccetto in diverse circostanze, anche quando si parla di confrontare quantità.
tre porcellini? due più uno
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In prima i tre porcellini sono un must, ma quest'anno ho voluto proporre una versione leggermente diversa, riscritta da Giusy Quarenghi.
La storia ha offerto molti altri spunti matematici rispetto alla versione precedente.
primi passi sulla linea dei numeri
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Primi passi sulla linea dei numeri fino a 9: si gioca con un dado e ci si muove di tanti passi quanti indicati dalla faccia superiore del dado. Si vince quando si arriva esattamente a 9.
i punti del dado
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Abbiamo inizato l'anno scolastico pian piano, accogliendo, conoscendo l'ambiente, definendo regole comuni, cantando filastrocche accomapgnate da gesti e contando.
Piccole routine quotidiane: giorno della settimana, numero del giorno sul calendario, numero del mese, conteggio dei presenti...
Abbiamo anche cominciato a giocare con i dadi: un bel dado luminoso indicava di quanti passi muoversi sulle piastrelle.