la giornata dei calzini spaiati 2023
- Dettagli
Da qualche anno è una giornata che viene propososta nelle scuole, un'occasione per ribadire l'importanza di essere unici e diversi.
i giorni del calendario (parte prima)
- Dettagli
Al rientro delle vacanze di Natale abbiamo dedicato del tempo per lavorare sul calendario fornito ad ogni bambino: abbiamo contato i mesi e osservato che ogni mese ha un numero di giorni diversi.
Ma quanti giorni ci sono in un anno? Quandi giorni sono indicati sul calendario?
racconti di una piega
- Dettagli
Chi mi conosce sa che amo lavorare con la carta e una piega.
Questa volta la piega non è matematica ma legata ad attività di italiano e di educazione all'immagine.
bim bum bam (parte 2)
- Dettagli
Dopo aver parlato di numeri pari e dispari ed aver giocato a bim bum bam, abbiamo provato a sperimentare lo stesso gioco utilizzano soltanto i numeri 0, 1 e 2 come numero massimo.
sillabe e matematica
- Dettagli
Sono stata presente in classe con la collega di italiano Gerardina mentre proponeva un gioco di ricerca di parole con sillabe date, dapprima con due sillabe, poi con tre.
bim bum bam
- Dettagli
Non so come sia successo ma un giorno siamo finiti a parlare del gioco Bim Bum Bam. Il gioco è classico, semplice, apparentemente senza troppe pretese, ma che ha un grande valore proposto in prima: agevola il conteggio veloce, le somme entro il 10, i raggruppamenti oltre a ragionare su pari e dispari.
equal day 2022
- Dettagli
Da qualche anno, grazie ai social (progetto Aral su Facebook), si è diffusa l'idea di dedicare la giornata dell' 11 novembre per porre l'attenzione sull'uso del segno uguale.
carte da gioco: numeri e altro...
- Dettagli
Forse, chi non appartiene al mondo della scuola non ci pensa, ma le carte da gioco offrono davvero molte potenzialità per l'apprendimento della matematica e per raggiungere competenze trasversali alle discipline quali il rispetto delle regole del gioco, aspettare il proprio turno, imparare a perdere e a vincere, sperimentare gli effetti dell'errore (devo stare attento a non favorire l'avversario).
Quest'anno ogni bambino ha portato a scuola un mazzo di carte personali.
Primo obiettivo: aprire il pacchetto!