il cavolo, la pecora e il lupo
- Dettagli
Ho iniziato la proposta su questo libro piegando alcuni personaggi e registrando i passaggi sul quaderno. Pensavo di finirlo nel giro di pochi giorni ma per una serie di motivi il lavoro è stato rimandato. Questo fatto però ha creato una grande aspettativa nei bambini.
ancora calzini ... da appaiare!
- Dettagli
L'occasione è nata dalla giornata dei calzini spaiati ma l'attività potrebbe essere proposta indipendentemente dall'evento.
Si continua a lavorare con statistica e probabilità.
la giornata dei calzini spaiati 2023
- Dettagli
Da qualche anno è una giornata che viene propososta nelle scuole, un'occasione per ribadire l'importanza di essere unici e diversi.
i giorni del calendario (parte prima)
- Dettagli
Al rientro delle vacanze di Natale abbiamo dedicato del tempo per lavorare sul calendario fornito ad ogni bambino: abbiamo contato i mesi e osservato che ogni mese ha un numero di giorni diversi.
Ma quanti giorni ci sono in un anno? Quandi giorni sono indicati sul calendario?
racconti di una piega
- Dettagli
Chi mi conosce sa che amo lavorare con la carta e una piega.
Questa volta la piega non è matematica ma legata ad attività di italiano e di educazione all'immagine.
bim bum bam (parte 2)
- Dettagli
Dopo aver parlato di numeri pari e dispari ed aver giocato a bim bum bam, abbiamo provato a sperimentare lo stesso gioco utilizzano soltanto i numeri 0, 1 e 2 come numero massimo.
sillabe e matematica
- Dettagli
Sono stata presente in classe con la collega di italiano Gerardina mentre proponeva un gioco di ricerca di parole con sillabe date, dapprima con due sillabe, poi con tre.
bim bum bam
- Dettagli
Non so come sia successo ma un giorno siamo finiti a parlare del gioco Bim Bum Bam. Il gioco è classico, semplice, apparentemente senza troppe pretese, ma che ha un grande valore proposto in prima: agevola il conteggio veloce, le somme entro il 10, i raggruppamenti oltre a ragionare su pari e dispari.