In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


nel formicaio

Grande fermento nel formicaio!
Molte formiche sono in subbuglio!
Ma quante formiche ci sono nel formicaio?

fearantAddormentare i formichieri con due spruzzi: ci siamo riusciti!

Ogni bambino ha lavorato a modo proprio,con rappresentazioni, calcoli e parole diverse, ma il problema è stato capito e risolto.

Nel formicaio "Anthill" oltre a lavorare si gioca a nascondino!
Per risolvere questo problema abbiamo fatto la conta, drammatizzato, rappresentato con il disegno, scritto la frase matematica e raccontato a parole.

pixelanttIn un caldo pomeriggio autunnale si cerca di recuperare la concentrazione completamente assente.
Recupero riuscito.
Ora di formiche ne abbiamo :)

INAbriciolina2Nuova situazione problematica nel formicaio della formichina Ina.
Alcune bricioline vengono "sgrafffignate" da SweetAnt.

scarponcini0Forse era un problema difficile; è stato svolto in due parti, in giorni diversi.
I bambini hanno letto, rappresentato e risolto in modo autonomo; alcuni non avevano capito che il primo giorno venivano preparati scarponcini per quattro formiche e non per tre.

ant carrying spoonQuanti cucchiai di sciroppo deve prendere ogni formica?

Questo era il quesito per il quale, durante lo svolgimentodel problema, mi sono chiesta se fosse una richiesta chiara.

inaconbaccelloLa ripresa dopo le vacanze natalizie deve essere piacevole, il che non esclude che può essere anche ricca di stimoli.

Ispirata dalla collega Mariuccia Maddalena Arrabito, ho modificato la sua filastrocca/problema per adattarla e coinvolgere la classe dopo l'Epifania: dapprima ogni bambino ha lavorato individualmente proponendo delle soluzioni, successivamente c'è stato un momento di confronto a coppie ed infine insieme abbiamo riepilogato.

fourmiporterajoyeuxnire

Pubblico solo ora con un po' di ritardo un problema del formicaio svolto prima di Natale: per i miei difficilissimo!
Il testo è stato più volte rielaborato e modificato da me e dalla collega "virtuale" Luana con la quale mi confronto on line.

breadantUn panino? Per il formicaio è una grande risorsa, il problema è trasportarlo. Ci provano Ant-Ina e la sua amica.

gemellePur non avendo affrontato un percorso sulla sottrazione come differenza, i bambini se la sono cavata.

Proporrò altre situazioni problematiche e vedremo l'evoluzione  :)

antbruschettaLettura difficile! I bambini hanno letto ed eseguito in modo autonomo, tutti pensavano di aver compreso la storiella, nessuno ha avuto dubbi quando sollecitavo delle domande.

inanocciolineIl problema è stato presentato senza aver prima parlato di schieramenti; alcuni hanno capito subito, per altri è stata necessaria la spiegazione.

cioccoantQuesto è un problema del RMT rielaborato in un nuovo contesto.
I bambini hanno lavorato con molto impegno. Il problema, risolto nel modo "classico" prevede due passaggi. I numeri sono gestibili ma non bassissimi ed inoltre c'era l'organizzazione spaziale dei cioccolatini che creava difficoltà.

formica scudoIl problema è proposto da Luana Zanusso; io ho scelto di semplificarlo un pochino rispetto all'originale.

antgelatoIl quesito girava in rete proposto per una classe seconda. Senza dubbio difficile, ne ero consapevole, tuttavia, avendo lavorato lo scorso anno sul confronto tra lato e diagonale del quadrato usando gli origami, ho voluto proporlo. Come previsto non sono riusciti, ma non importa; ritengo importante il percorso svolto.

InaaltalenaAbbiamo utilizzato la divisione solo qualche volta, quando è capitato.
Ora cominciamo a lavorarci da una situazione del formicaio (ai bambini mancavano le formiche).

antcakeStorico problema del Rally Matematico Transalpino adattato al formicaio: è un problema da dimostrare, come "quelli dei grandi" e i bambini ci hanno provato, con modalità diverse che hanno condiviso al termine del lavoro.

anthappybirthdayProblema semplice ma da gestire con numeri un pochino più alti.
I bambini trovano strategie per contare e infine... "che ce ne facciamo dell'avanzo"?

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish