nel formicaio
un formicaio in subbuglio
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Grande fermento nel formicaio!
Molte formiche sono in subbuglio!
Ma quante formiche ci sono nel formicaio?
aiuto! i formichieri!
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Addormentare i formichieri con due spruzzi: ci siamo riusciti!
Ogni bambino ha lavorato a modo proprio,con rappresentazioni, calcoli e parole diverse, ma il problema è stato capito e risolto.
sotto a chi tocca
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Nel formicaio "Anthill" oltre a lavorare si gioca a nascondino!
Per risolvere questo problema abbiamo fatto la conta, drammatizzato, rappresentato con il disegno, scritto la frase matematica e raccontato a parole.
pixel ant o pixel art?
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In un caldo pomeriggio autunnale si cerca di recuperare la concentrazione completamente assente.
Recupero riuscito.
Ora di formiche ne abbiamo :)
sgraffignando bricioline
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Nuova situazione problematica nel formicaio della formichina Ina.
Alcune bricioline vengono "sgrafffignate" da SweetAnt.
brrrrr che freddo!
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Forse era un problema difficile; è stato svolto in due parti, in giorni diversi.
I bambini hanno letto, rappresentato e risolto in modo autonomo; alcuni non avevano capito che il primo giorno venivano preparati scarponcini per quattro formiche e non per tre.
lo sciroppo energetico
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Quanti cucchiai di sciroppo deve prendere ogni formica?
Questo era il quesito per il quale, durante lo svolgimentodel problema, mi sono chiesta se fosse una richiesta chiara.
Befan... Ant
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La ripresa dopo le vacanze natalizie deve essere piacevole, il che non esclude che può essere anche ricca di stimoli.
Ispirata dalla collega Mariuccia Maddalena Arrabito, ho modificato la sua filastrocca/problema per adattarla e coinvolgere la classe dopo l'Epifania: dapprima ogni bambino ha lavorato individualmente proponendo delle soluzioni, successivamente c'è stato un momento di confronto a coppie ed infine insieme abbiamo riepilogato.
formicaio natalizio
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Pubblico solo ora con un po' di ritardo un problema del formicaio svolto prima di Natale: per i miei difficilissimo!
Il testo è stato più volte rielaborato e modificato da me e dalla collega "virtuale" Luana con la quale mi confronto on line.
una briciolina alla volta
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Un panino? Per il formicaio è una grande risorsa, il problema è trasportarlo. Ci provano Ant-Ina e la sua amica.
facciamo una gara?
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Pur non avendo affrontato un percorso sulla sottrazione come differenza, i bambini se la sono cavata.
Proporrò altre situazioni problematiche e vedremo l'evoluzione :)
bruschette e bruschettone
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Lettura difficile! I bambini hanno letto ed eseguito in modo autonomo, tutti pensavano di aver compreso la storiella, nessuno ha avuto dubbi quando sollecitavo delle domande.
lo scherzetto di MathAnt
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Il problema è stato presentato senza aver prima parlato di schieramenti; alcuni hanno capito subito, per altri è stata necessaria la spiegazione.
un cioccocuore dietro l'altro
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Questo è un problema del RMT rielaborato in un nuovo contesto.
I bambini hanno lavorato con molto impegno. Il problema, risolto nel modo "classico" prevede due passaggi. I numeri sono gestibili ma non bassissimi ed inoltre c'era l'organizzazione spaziale dei cioccolatini che creava difficoltà.
formiche in guardia
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Il problema è proposto da Luana Zanusso; io ho scelto di semplificarlo un pochino rispetto all'originale.
ci mangiamo un gelato?
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Il quesito girava in rete proposto per una classe seconda. Senza dubbio difficile, ne ero consapevole, tuttavia, avendo lavorato lo scorso anno sul confronto tra lato e diagonale del quadrato usando gli origami, ho voluto proporlo. Come previsto non sono riusciti, ma non importa; ritengo importante il percorso svolto.
dondolando al fresco
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Abbiamo utilizzato la divisione solo qualche volta, quando è capitato.
Ora cominciamo a lavorarci da una situazione del formicaio (ai bambini mancavano le formiche).
una torta problematica
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Storico problema del Rally Matematico Transalpino adattato al formicaio: è un problema da dimostrare, come "quelli dei grandi" e i bambini ci hanno provato, con modalità diverse che hanno condiviso al termine del lavoro.
party per un compleanno
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Problema semplice ma da gestire con numeri un pochino più alti.
I bambini trovano strategie per contare e infine... "che ce ne facciamo dell'avanzo"?
al luna park
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Problemino semplice ma qualche pensiero l'ha dato.
Quella differenza tra 700 e 720 ha fatto pensare.
Al bersaglio
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Un altro problema del Rally matematico transalpino in una nuova ambientazione, da risolvere in modo obbligato la prima parte e procedendo con varie modalità per la seconda parte.
sulla strada del ritorno
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Il problema è difficile per una terza, lo so, ma sentivo la necessità di stimolare strategie di calcolo, e di calcolo con numeri un po' più alti.
BefanAnt perde la testa
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Problema del Rally Matematico Transalpino riadattato nel formicaio.
I bambini hanno lavorato a gruppetti di tre, scegliendosi ma con il vincolo di essere composti da maschi e femmine.