In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


non t'azzardare

Migliorare la capacità di analisi di un evento ed essere in grado di esprimere la probabilità che accada, operare con sistematicità, raccogliere e confrontare dati, argomentare e, non ultimo, sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica sono alcuni degli obiettivi sottesi a questo lavoro.

duemoneteT

Dopo aver introdotto il calcolo della percentuale con attività di statistica e probabilità cimentandoci con lanci di una moneta e di un dato, ho proposto questo problema che era stato inserito in una prova Invalsi di grado 8.

lepretartarugatDopo le prime attività di statistica e probabilità con giochi svolti con una moneta e un dado, ho proposto ai ragazzi questo semplice gioco utilizzando un solo dado ma con regole "non eque" come in altri casi. 

prob1All'inizio dell'anno in classe abbiamo lavorato su probabilità, percentuali e statistica giocando con monete e dadi.
Da una conversazione nata in classe per caso, abbiamo ripreso il lavoro chiedendoci su quale numero sarebbe più conveniente scommettere se i dadi, anzichè di sei, fossero di un altro numero di facce.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish