matematica tra le storie
La lezione non è un tragitto su un tram che si trascina avanti inesorabilmente su binari fissi e ti porta alla meta per la via più breve, ma è una passeggiata a piedi, una gita, sia pure con un punto finale ben preciso, o meglio si un cammino che ha una direzione generale ben precisa, senza avere l’unica esigenza dichiarata di arrivare fin lì, e di farlo per una strada precisa. Per chi passeggia è importante camminare, e non solo arrivare. Chi passeggia procede tranquillo, senza affrettare il passo. […] I sentieri secondari, persino l’assenza di strade nel fitto del bosco lo attirano col loro romantico mistero.
(PavelFlorenskij)
Ecco... dopo aver letto questa frase suggerita da Antonella Castellini ho deciso che quest'anno matematica sarebbe stata una bella passeggiata tra le storie, lasciandoci trasportare qua e là dalla curiosità ;)
la fabbrica delle parole
- Dettagli
- Visite: 3866
Lavorare con gli albi illustrati è stimolante e permette di realizzare proposte trasversali alle discipline.
Certe attività poi fanno emergere aspetti della personalità dei bambini che sorprendono o confermano ciò che l’insegnante osserva nella quotidianità.
La grande fabbrica delle parole di Valeria Docampo e Agnès de Lestrade è un albo meraviglioso che ogni volta mi commuove per la delicatezza del testo e delle immagini (qui una proposta di un po' di anni fa).
365 pinguini in seconda
- Dettagli
- Visite: 1337
Anche in questo turno ho voluto proporre il libro 365 pinguini. Questa volta in una classe seconda, mentre l’esperienza precedente è stata svolta in classe prima.
orso buco
- Dettagli
- Visite: 754
la rana dalla bocca larga
- Dettagli
- Visite: 1340
Raccontare una storia è sempre un momento piacevole per tutti.
Oggi lo abbiamo fatto attraverso un libro pop up, La rana dalla bocca larga, un'occasione per fare geometria, tecnologia e ... rilassamento.
Infatti, appena sono entrata in classe, la prima cosa che mi han chiesto i bambini è stata: " Pieghiamo oggi?"
cos'è la scuola?
- Dettagli
- Visite: 1390
L'albo utilizzato per l'accoglienza in questo inizio di classe seconda si intitola "Cos'è la scuola" di Luca Tortolini.