In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


matematica tra le storie

La lezione non è un tragitto su un tram che si trascina avanti inesorabilmente su binari fissi e ti porta alla meta per la via più breve, ma è una passeggiata a piedi, una gita, sia pure con un punto finale ben preciso, o meglio si un cammino che ha una direzione generale ben precisa, senza avere l’unica esigenza dichiarata di arrivare fin lì, e di farlo per una strada precisa. Per chi passeggia è importante camminare, e non solo arrivare. Chi passeggia procede tranquillo, senza affrettare il passo. […] I sentieri secondari, persino l’assenza di strade nel fitto del bosco lo attirano col loro romantico mistero.

(PavelFlorenskij)

Ecco... dopo aver letto questa frase suggerita da Antonella Castellini ho deciso che quest'anno matematica sarebbe stata una bella passeggiata tra le storie, lasciandoci trasportare qua e là dalla curiosità ;)

gattinerigattibianchi0"Gatti neri gatti bianchi" è un libro scritto da Anna Cerasoli, che da anni si dedica alla divulgazione della matematica in forma narrativa.

Il raccontro, molto ben articolato, introduce gli alunni ai primi termini e ai primi concetti della logica.

In classe ci abbiamo giocato attraverso proposte diversificate.

 

Ci sono delle attività che ritengo "classiche" che devono far parte del mondo dei bambini. Mario Lodi ad esempio, proposto nelle nostre classi da altre discipline con la lettura di Cipì, Roberto Piumini o Gianni Rodari.
La storia de Il giovane gambero fa parte di una raccolta di brevi racconti di Rodari, Favole al telefono, e mi piace riproporla in ambito matematico legata alla sottrazione.

misslinacop

Si conclude con questa storia la presentazione di tutte le cifre...

Ho trovato questo libro molto simpatico ed è stato divertente far sperimentare alle "ballerine di turno" la disposizione.

La mosca fosca vuole inaugurare la sua nuova casacon una festa e apparecchia per sette: quanti amici può invitare?

C'è un lettino per ogni nano?

C'è uno strumento per ogni nano?

C'è un simbolo per ogni nome?

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish