In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


origametria

"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")


Pronti i biglietti di Natale e i cartoncini per le foto natalizie da vendere al mercatino del comitato genitori

 

 

 

Dopo la spirale pitagorica un bell'effetto può essere reso anche giocando con la carta (la realizzazione qui accanto credo sia di Francesco Decio):

Origami... pratica contagiosa ad alto potenziale creativo. L'uso anche occasionale può produrre sensibilizzazione ;-)))

Prima realizzazione in una classe...

qualche imprecisione ma... miglioreremo ;-)

 

 

Dopo un'incursione linguistica con gli acrostici, ecco tra gli origami un'incursione musicale (... e per noi italiani anche d'inglese!)

 

 

Il bambino che, da piccolo, ha imparato a fare gli origami, ha imparato ad essere preciso (se non combina bene le parti piegate, se non fa bene le piegatura, non ha alcun risultato). Ha quindi imparato anche ad osservare (a non essere superficiale) e  costruire con le sue mani qualcosa che prima non c'era.

 

...un'incursione linguistica in campo geometricoSorridente

Va be'... ci sta!Occhiolino

Escher e origami...

realizzato da Nick Robinson questo pesce ha la particolarità di permettere la pavimentazione del piano (tassellazione) tanto amata da Escher.

 

 

 

Origami è una parola giapponese composta da due termini (ori e kami) che significa piegare la carta. Per la lingua giapponese, un oggetto creato con una tecnica particolare assume il nome della tecnica stessa.
Origami, quindi, significa piegare la carta ma, al tempo stesso, anche oggetto piegato senza distinzione di plurale e singolare. Origami… e si è detto tutto!

Ma il sole dov'è?

Noi lo abbiamo visto (...e realizzato) a scuola!

 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish