origametria
"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")
- Dettagli
Ultimi giorni di scuola...
Si lavora comunque, si propongono esperienze interessanti con ritmi e modalità diverse.
- Dettagli
Tante cose importanti emergono in classe e non si possono scrivere sul quaderno.
Giustamente i bambini non possono e non sanno raccontare tutto.
Questa attività è una di quelle non scritte e può essere che in futuro la riproporrò registrandola.
Le immagini sintetizzano la proposta e vi lascio immaginare la lezione.
- Dettagli
Tornando da 4°Convegno di Origami, dinamiche educative e didattica a Senigallia, si mette subito in atto quanto imparato.
- Dettagli
Siamo già andati a caccia di triangoli piegando un origami.
Questa volta abbiamo anche disegnato il modello e .. i triangoli erano davvero tanti.
Li abbiamo scritti per non sbagliare, cercando di darci qualche regola per trovarli tutti (speriamo di esserci riusciti)
- Dettagli
La storia dell'orsacchiotto Otto (da "Otto, autobiografia di un orsacchiotto" di T. Ungerer) è stata l'occasione per raccontare con garbo e delicatezza il periodo della Shoah, delle leggi razziali e della deportazione degli ebrei, tragici eventi che hanno fatto da sfondo ad una storia di amicizia tra due ragazzini.
- Dettagli
Dopo aver cercato i triangoli tra le pieghe dell'albero, ci siamo cimentati a ricercare quadrati e triangoli tra una piega e l'altra realizzando il Babbo Natale geometrico di Francesco Mancini.
- Dettagli
Un albero origami semplicissimo per ottenere realizzazioni tutte diverse e comunque graziose anche se imprecise. ne abbiamo piegati un po': per realizzare delle composizioni da vendere al mercatino della scuola, per un biglietto, per una composizione personale e... da mettere sul quaderno.
- Dettagli
Tre pieghe per un lupo... qualcuna in più per il porcellino.
- Dettagli
Autunno e prime pieghe: le foglie sono un'ottimo inizio, stropicciate, accartocciate... vanno bene piegate in qualsiasi modo e sull'albero sono comunque d'effetto.
- Dettagli
Venerdì... pesce
Venerdì pomeriggio... la geometria del pesce fratto :D
Da una proposta di Sonia Spreafico un ripasso di frazioni piegando un pesce con tecnica origami alla vigilia del primo giorno d'aprile (e non è un caso)