In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


origametria

"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")


guizzino0

Prime pieghe in classe seconda raccontando la storia di Guizzino di L. Lionni.

Una storia per fare gruppo, per imparare ad essere accoglienti, per imparare ad essere propositivi...

Il modello origami di F. Mancini, pEscher,  ha la particolarità di tassellare il piano, proprio come molte opere dell'artista Escher.

quaderni1Ultimi giorni di scuola...
Si lavora comunque, si propongono esperienze interessanti con ritmi e modalità diverse.

Tante cose importanti emergono in classe e non si possono scrivere sul quaderno. 
Giustamente i bambini non possono e non sanno raccontare tutto.

Questa attività è una di quelle non scritte e può essere che in futuro la riproporrò registrandola.
Le immagini sintetizzano la proposta e vi lascio immaginare la lezione.

Tornando da 4°Convegno di Origami, dinamiche educative e didattica a Senigallia, si mette subito in atto quanto imparato.

Siamo già andati a caccia di triangoli piegando un origami.
Questa volta abbiamo anche disegnato il modello e .. i triangoli erano davvero tanti.
Li abbiamo scritti per non sbagliare, cercando di darci qualche regola per trovarli tutti (speriamo di esserci riusciti)

ottoungerer1La storia dell'orsacchiotto Otto (da "Otto, autobiografia di un orsacchiotto" di T. Ungerer) è stata l'occasione per raccontare con garbo e delicatezza il periodo della Shoah, delle leggi razziali e della deportazione degli ebrei, tragici eventi che hanno fatto da sfondo ad una storia di amicizia tra due ragazzini.

babbonatale2d3

Dopo aver cercato i triangoli tra le pieghe dell'albero, ci siamo cimentati a ricercare quadrati e triangoli tra una piega e l'altra realizzando il Babbo Natale geometrico di Francesco Mancini.

 

alberofisarmonica0Un albero origami semplicissimo per ottenere realizzazioni tutte diverse e comunque graziose anche se  imprecise. ne abbiamo piegati un po': per realizzare delle composizioni da vendere al mercatino della scuola, per un biglietto, per una composizione personale e... da mettere sul quaderno.

IMG 8223titTre pieghe per un lupo... qualcuna in più per il porcellino.

IMG 44682a

orifoglietAutunno e prime pieghe: le foglie sono un'ottimo inizio, stropicciate, accartocciate... vanno bene piegate in qualsiasi modo e sull'albero sono comunque d'effetto.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish