In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


origametria

"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")


L'albero e il presepe in una busta ... il tutto in origami.

Negli anni ho proposto le singole parti in diverse occasioni, quest'anno abbiamo assemblato così.

 

cameliagiapponesepCarta riciclata da un vecchio libro e da ritagli di carta colorata, piegata per decorarare una pallina di Natale.

L'origami è un modello tradizionale giapponese, realizzato con pieghe che trovo molto interessanti, un modello "bello anche spiegato". Sicuramente i ragazzi non si sono lasciati prendere dalle mie riflessioni mentre piegavano, comunque sia, alla fine, abbiamo ragionato sugli angoli.

Bigliettini per il mercatino di Natale...

Carta origami bicolore e cartoncino riciclato da scarti tipografici...

Pomeriggio di pieghe seguendo le istruzioni inglesi del tutorial (ascolto e comprensione), e chiacchierando di geometria; un modello "articolato" ma direi che tutti hanno seguito: ottimo lavoro!

 

trianequiltitPur non avendo ancora avviato il percorso  progettato, questo pomeriggio abbiamo svolto un'attività che ha introdotto un veloce ripasso geometrico,  agevolando l'introduzione dell'argomento durante la prossima settimana e,

pieghette

Prime pieghe oggi con i ragazzi nuovi di quinta: ci siamo cimentati con la trottola, ma prima di iniziare, ho regalato loro una "pieghetta" un po' rudimentale, con il nome su un lato e l'augurio di buone pieghe dall'altro.

librocifre1titCon la tecnica origami abbiamo realizzato un libretto sulle cui pagine i bambini hanno disegnato le cifre per scrivere numeri lunghissimi, grandissimi o piccolissimi.

busta1Dopo il convegno di origami e didattica di Busto Arsizio il 5 marzo sono tornata con diverse idee spendibili a scuola, ma questa si poteva mettere subito in atto.

"Il bambino stella" èdidm416 un testo che mi piace moltissimo, che avevo già proposto anni fa in una terza e che ho riproposto quest'anno in una prima.

Non so rinunciare ad una attività natalizia... matematica!
L'albero mi sembrava una proposta perfetta: poche pieghe che richiedevano comunque molto impegno ai piccoli che stanno imparando.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish