libri e letture
- Dettagli
Anche quest'anno ne abbiamo parlato in classe attraverso un albo illustrato: "La città che sussurrò", cercando di spiegare con delicatezza l'argomento e sollecitare le considerazioni dei bambini.
- Dettagli
La settimana è iniziata con l'evento tragico del femminicidio di Giulia, una giovane donna ventiduenne. L'evento ha avuto una grande eco e a scuola non si poteva far finta di nulla.
- Dettagli
Il muro di Giancarlo Macrì, illustrato da Carolina Zanotti è il libro che è stato proposto per l'accoglienza, durante le prime settimane di scuola.
- Dettagli
Per la settimana della lettura ogni classe ha preparto una animazione di un libro da presentare ad un'altra classe del plesso e un segnalibro da donare al proprio pubblico.
Il libro scelto si intitola "E' un libro" di Lane Smith, un testo scritto non solo per bambini, ma anche per gli adulti che sono sempre più connessi.
- Dettagli
Attività di inizio anno per comprendere che ognuno ha delle potenzialità e che è necessario avere il coraggio di mettersi in gioco.
- Dettagli
Primo giorno in classe terza: insieme alla collega di italiano abbiamo scelto di lavorare su una poesia di Robero Piumini, La bimboteca.
- Dettagli
Importante ricordare per non dimenticare, importante comprendere che certi valori sono più importanti che infrangere la legge.
lo ha fatto Rosa Bianca in quel contesto storico, oggi i tempi sono cambiati ed è necessario comprendere che la storia può ripetersi allo stesso modo, anche se non si spara.
- Dettagli
La storia dell'orsacchiotto Otto (da "Otto, autobiografia di un orsacchiotto" di T. Ungerer) è stata l'occasione per raccontare con garbo e delicatezza il periodo della Shoah, delle leggi razziali e della deportazione degli ebrei, tragici eventi che hanno fatto da sfondo ad una storia di amicizia tra due ragazzini.
- Dettagli
Quest'anno insieme all'insegnante di italiano Gerardina e con la disponibilità delle altre colleghe di classe Sara e Cinzia, abbiamo deciso di organizzare una breve rappresentazione teatrale.
Il testo scelto è un classico della letteratura dell'infanzia: "Allarme nel Presepe"di Gianni Rodari, tratto dal libro "Tante storie per giocare", dove il lettore può scegliere il finale della storia.