"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
tutte le dita della scuola...
- Dettagli
- Visite: 5766
Ogni mattina rappresentiamo con le dita la data del giorno e la traduciamo in numero romano (come la scriverebbe Bubal?)
Ma per fare 2018...bastano le dita delle mani di tutti i bambini della scuola?
... sulla probabilità
- Dettagli
- Visite: 1719
Il problema proposto è stato suggerito dai docenti di un corso di aggiornamento che sto frequentando.
I bambini si sono lasciati coinvolgere, tanto che al termine della lezione sollecitavano una risposta chiara e risolutiva "di chi sa".
cioccolatini, dolcetti e vassoi ...
- Dettagli
- Visite: 1829
Il problema proposto per la classe prima nel corso di formazione che sto frequentando, chiede di dividere 14 cioccolatini in due barattoli e successivamente di preparare dei vassoi per sistemare su due file un certo numero di dolcetti.
un problema ... un gioco...
- Dettagli
- Visite: 17611
Dopo aver spiegato la regola per la costruzione del gioco della piramide, ho chiesto agli alunni di scoprire i numeri mancanti e di raccontare per iscritto come hanno ragionato.
La classe ha lavorato a coppie o in gruppetti da tre ed essendo in prima, scrivere non era molto semplice.
pi day 2018
- Dettagli
- Visite: 2171
Pi day, giornata della festa della matematica: per noi è stato un periodo di prepartivi, con strascichi nei giorni successivi.
Il simbolo del pi greco presentato nei giorni precedenti è rimasto un mistero per un po' fino a quando, scoperto che nonostante tutte quelle cifre non arrivava a quattro, un bambino ha proposto di inserirlo sulla linea dei numeri, a metà tra il tre e il quattro (ma un po' più vicino al tre).