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"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

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calzinipiegatititL'occasione è nata dalla giornata dei calzini spaiati ma l'attività potrebbe essere proposta indipendentemente dall'evento.
Si continua a lavorare con statistica e probabilità.

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Quando ho letto questo problema in un gruppo facebook di docenti ho desiderato subito proporlo alla classe.
Numeri contenuti e materiale sul banco (sacchetti e fintecaramelle) erano buoni ingredienti per proporre la sfida.

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isotitGli ultimi giorni di scuola sono molto faticosi ma queste attività risultano sempre interessanti per tutti i bambini in qualsiasi momento dell'anno e della giornata.

Sono molto utili perché permettono di facilitare il riconoscimento di figure in posizioni non standard, di evidenziare equiestensioni e di confrontare lati e angoli.
Le tessere usate qui sono di cartoncino, ma lo stesso gioco è disponibile in classe con tessere di legno; è un gioco sempre molto ambito durante gli intervalli in classe.

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qumagicTIniziamo la classe seconda con un gioco che i bambini hanno trovato "difficilino": piccole somme, amici del 10 e l'occasione per osservare e riflettere.

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qumagic12Ancora un quadrato magico di ordine tre ma con costante magica 12.

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1qtitIl giorno in cui abbiamo lavoroato sul quadrato magico di lato tre, un bambino  ha chiesto se c'era un solo modo per risolverlo.

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raneerospi4Il gioco proposto è molto antico e compare per la prima volta su una rivista americana del 1867.

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tappitriangT
Avevo preparato un problema che prendeva in considerazione una sequenza di numeri triangolari.

Avviata la comprensione del testo ho fornito due decine di tappi per riprodurre la sequenza ma sono rimasta sorpresa dalla difficoltà dei bambini.
Così ho messo da parte il problema ed ho proposto la descrizione e il disegno.

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