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"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

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girandolacombinazioni1

Cinque colori disponibili per realizzare trottole formate da tre colori diversi: quante combinazioni?

Ecco il primo problema proposto ai ragazzi, un problema fuori dal consueto ma affrontato con serenità e confronto in piccoli gruppetti formati liberamente. 

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Dopo aver presentato alcune opere di Escher e aver colorato schede con  riprodotte alcune sue opere, abbiamo cominciato a riflettere sulle tassellazioni del piano ...

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Un problema da non risolvere con operazioni...

Come al solito mi ero riproposta di dare un momento di riflessione individuale e un momento di scambio in piccoli gruppi prima di una conversazione generale: non ci sono riuscita...

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Triangoli, triangoli, triangoli... geometria ed educazione all'immagine... da sfogliare!

Una raccolta dei disegni prodotti dai ragazzi.

 

 

 

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ottagono1Continuiamo a lavorare sulle tassellazioni: perchè con l'ottagono non riesco a ricoprire il piano e si formano dei "buchi" quadrati?

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geometriko0

Abbiamo cominciato, non proprio con il gioco ma con il logo...
Siamo riusciti a "tirar fuori" tutte le caratteristiche dei quadrilateri e prossimamente, dopo aver fatto un po' d'ordine, cominceremo a giocare davvero a Geometriko.

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Il 4 dicembre 2016 in Italia si è votato il referendum sulle modifiche della Costituzione: un momento importante al di là del risultato, che ci ha permesso di utilizzare, consolidare e approfondire conoscenze matematiche per interpretare e scoprire aspetti della realtà.

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Come e quali triangoli occore accostare per avere un quadrilatero generico? e un parallelogramma o un rettangolo? e un rombo o un quadrato?

Posso ottenere altri poligoni accostando due triangoli? quando ottengo un altro triangolo accostando due triangoli?

 

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