In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

geometriko0

Abbiamo cominciato, non proprio con il gioco ma con il logo...
Siamo riusciti a "tirar fuori" tutte le caratteristiche dei quadrilateri e prossimamente, dopo aver fatto un po' d'ordine, cominceremo a giocare davvero a Geometriko.

Come e quali triangoli occore accostare per avere un quadrilatero generico? e un parallelogramma o un rettangolo? e un rombo o un quadrato?

Posso ottenere altri poligoni accostando due triangoli? quando ottengo un altro triangolo accostando due triangoli?

 

Triangoli, triangoli, triangoli... geometria ed educazione all'immagine... da sfogliare!

Una raccolta dei disegni prodotti dai ragazzi.

 

 

 

poliamantitit

Nel tempo ho più volte trattato i Polimini per parlare di figure equiestese ed isoperimetriche. Quest'anno invece l'attività scolastica è partita "giocando" con i triangoli per questo ho proposto un nuovo "passatempo" sempre ideato dal matematico Golomb.

Nel racconto tratto dal libro di Martin Gardner si parlava della possibilità di realizzare flexagoni che mostrano più di tre superfici. Così, dopo aver considerato che i triangoli della striscia sono stati colorati su entrambe le facciate, ho proposto ai ragazzi questa domanda.

flexa2

La geometria del venerdì pomeriggio: lettura del capitolo "Flexagoni" dal libro di Martin Gardner "Enigmi e giochi matematici" e poi colore, taglio, piega ... (ma non eravamo dal parrucchiere :D ) 

ottagono1Continuiamo a lavorare sulle tassellazioni: perchè con l'ottagono non riesco a ricoprire il piano e si formano dei "buchi" quadrati?

x2Quando il banco dondola, di solito ripieghiamo un foglio di carta più volte fino a raggiungere lo spessore che copre la distanza tra il pavimento e il banco...
Ecco... immaginiamo di ripiegare ripetutamente un foglio molto grande...

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish