"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
E' un problema del Rally Matematico Transalpino: lo volevo proporre da un po' di tempo, perchè con i triangoli rettangoli isosceli e con il quadrato abbiamo lavorato molto lo scorso anno.
- Dettagli
Quattro passi in centro a Busto Arsizio li avranno fatti tutti i miei alunni, ma sicuramente senza pensare alla matematica. Fino ad oggi!
Nei giorni precedenti i bambini avevano giocato con le tesserineorigami creando composizioni personali o riproducendo pattern proposti (li vedete in fondo al post).
- Dettagli
Nei giorni un cui in classe lavoravamo alla costruzione del decanomio 5x5 ho propostoanche questa "tabella mobile" (come la chiamano i bambini)
- Dettagli
La realizzazione del decanomio 5x5 ci ha dato modo di parlare di numeri rettangolari ma soprattutto di numeri quadrati. Non potevamo trascurare poi quelli triangolari.
- Dettagli
Stiamo ancora lavorando e consolidando la moltiplicazione, in particolare i prodotti del "primo quadrante" della tavola pitagorica.
- Dettagli
Ancora un'attività giocando con il 2019: calcolare il numero più alto, usando le cifre dell'anno e i segni operativi conosciuti.
- Dettagli
Il nuovo anno ci ha dato la possibilità di esplorare il numero 2019 in molte forme:
- Dettagli
Quando si fa italiano e matematica insieme mi piace un sacco.
E questa mattina Gerardina, la collega di italiano ha proposto un'attività che si è conclusa con interessantissimi sviluppi matematiici.