In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

angoli45tAvevamo iniziato il giorno della festa della matematica e finalmente abbiamo ripreso l'attività. 

Attraverso gli origami gli alunni hanno imparato a conoscere l'angolo retto, un angolo di 90° e, qualche tempo fa, lavorando sulla misura del tempo, si era parlato dell'angolo di 360°: un bambino aveva spiegato la schiacciata a 360° riferendosi ad una azione del gioco del basket.

mathfinoinfondoalcuoreQuest'anno la matematica proprio il 14 marzo è entrata a fatica. Attività già programmate che non si potevano spostare ci hanno permesso di dedicarci al pi day  per circa un'oretta, quanto basta per un assaggio di quanto faremo nei prossimi giorni. Abbiamo comunque festeggiato: magliette e abbellimenti erano già pronti prima.

pitamobiletDopo aver disegnato e analizzato il piccolo decanomio 5x5 e la relativa tabella mobile, abbiamo realizzato il decanomio 10x10 e sintetizzato sulla tavola pitagorica.

abacocinesetDopo aver proposto i bastoncini cinesi per scrivere i numeri, in questo giorni abbiamo lavorato con un nuovo strumento per contare.

cuoredimartinattDa un po' di tempo avevo in mente di dare questo problema, avevo le fotocopie pronte dallo scorso anno; questa settimana era quella giusta!

Bambini molto coinvolti, tutti; hanno lavorato in coppia e si sono dovuti impegnare non poco.

RALLY8TRX1QtE' un problema del Rally Matematico Transalpino: lo volevo proporre da un po' di tempo, perchè con i triangoli rettangoli isosceli e con il quadrato abbiamo lavorato molto lo scorso anno.

tesserinetitQuattro passi in centro a Busto Arsizio li avranno fatti tutti i miei alunni, ma sicuramente senza pensare alla matematica. Fino ad oggi!
Nei giorni precedenti i bambini avevano giocato con le tesserineorigami creando composizioni personali o riproducendo pattern proposti (li vedete in fondo al post).

tabmobileTNei giorni un cui in classe lavoravamo alla costruzione del decanomio 5x5 ho propostoanche questa "tabella mobile" (come la chiamano i bambini)

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish