"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Ancora un'attività giocando con il 2019: calcolare il numero più alto, usando le cifre dell'anno e i segni operativi conosciuti.
- Dettagli
Il nuovo anno ci ha dato la possibilità di esplorare il numero 2019 in molte forme:
- Dettagli
Quando si fa italiano e matematica insieme mi piace un sacco.
E questa mattina Gerardina, la collega di italiano ha proposto un'attività che si è conclusa con interessantissimi sviluppi matematiici.
- Dettagli
Tempo di tombola, a Natale e in classe seconda (per i bambini di questa età è un gioco perfetto)
Quest'annoho trovato interessante realizzare la cartella del gioco.
- Dettagli
Dopo un primo approccio alla moltiplicazione come addizione ripetuta attraverso dei problemi/storielle, ho proposto, su suggerimento di Andrea Maffia, il disegno di questo piccolo decanomio su fogli centimetrati.
- Dettagli
Un altro problema: quale numero sto scrivendo se ho scritto per venticinque volte la cifra 3?
- Dettagli
Non mi sembrava vero: quando ho letto la proposta ho pensato che fosse difficile, tuttavia valeva la pena provare anche perchè il problema era già stato sperimentato in altre classi con successo.
- Dettagli
Dopo il lavoro svolto il giorno precedente, è stata consegnato ai bambini il disegno una casetta per la quale dovevano scrivere istruzioni per disegnare e colorare.