"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
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Io ho calcolato questo mistero: 5+5=10
Una bella frase e una soddisfazione per tutti!
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Avevo preparato un problema che prendeva in considerazione una sequenza di numeri triangolari.
Avviata la comprensione del testo ho fornito due decine di tappi per riprodurre la sequenza ma sono rimasta sorpresa dalla difficoltà dei bambini.
Così ho messo da parte il problema ed ho proposto la descrizione e il disegno.
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Il gioco proposto è molto antico e compare per la prima volta su una rivista americana del 1867.
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Il giorno in cui abbiamo lavoroato sul quadrato magico di lato tre, un bambino ha chiesto se c'era un solo modo per risolverlo.
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Ancora un quadrato magico di ordine tre ma con costante magica 12.
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Iniziamo la classe seconda con un gioco che i bambini hanno trovato "difficilino": piccole somme, amici del 10 e l'occasione per osservare e riflettere.
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Gli ultimi giorni di scuola sono molto faticosi ma queste attività risultano sempre interessanti per tutti i bambini in qualsiasi momento dell'anno e della giornata.
Sono molto utili perché permettono di facilitare il riconoscimento di figure in posizioni non standard, di evidenziare equiestensioni e di confrontare lati e angoli.
Le tessere usate qui sono di cartoncino, ma lo stesso gioco è disponibile in classe con tessere di legno; è un gioco sempre molto ambito durante gli intervalli in classe.
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Quando ho letto questo problema in un gruppo facebook di docenti ho desiderato subito proporlo alla classe.
Numeri contenuti e materiale sul banco (sacchetti e fintecaramelle) erano buoni ingredienti per proporre la sfida.