In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Storie di halloween:Jack o'lantern e la zucca, simbolo diffuso di questa ricorrenza.

Abbiamo racccontato la storia e preparato la zucca di classe, completando l'attività di lingua due con una attività matematica.
Quanti semi conterrà una zucca?

100ntitDopo le attività proposte con i dadi poliedrici (QUI e QUI) mi piaceva l'idea di proporre il probrema del piccolo Gauss ossia scoprire la somma dei primi cento numeri.

palindatQuante volte diciamo senza pensarci troppo "Scrivete la data"?

A volte lo si fa senza dare troppa importanza, ma a volte dedicare tempo alla scrittura della data serve molto.

dadipoltDadi poliedrici entusiasmanti. All'inizio è stata euforia incontrollata.

numericinesiTStoria della matematica, modi diversi per contare, un uso testimoniato già dal II secolo a.C.
In classe ne abbiamo parlato ed abbiamo sperimentato questa modalità. 

Un'attività non per tutti semplice almeno all'inizio, che ha offerto la possibilità di "visualizzare", di conosolidare prodotti, di rinforzare il calcolo ragionato e di esercitarsi nella scrittura di "frasi matematiche" 

hashtag1Spesso, oralmente, al termine di una attività facciamo una carrellata delle abilità e delle competenze attivate dal problema o dall'esercizio proposto.

cubettiprodotti1tL'obiettivo di questa attività è stato duplice: da un lato esercitarsi a contare per memorizzare prodotti, dall'altro visualizzare, vedere dove non si vede.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish