"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Storie di halloween:Jack o'lantern e la zucca, simbolo diffuso di questa ricorrenza.
Abbiamo racccontato la storia e preparato la zucca di classe, completando l'attività di lingua due con una attività matematica.
Quanti semi conterrà una zucca?
- Dettagli
Quante volte diciamo senza pensarci troppo "Scrivete la data"?
A volte lo si fa senza dare troppa importanza, ma a volte dedicare tempo alla scrittura della data serve molto.
- Dettagli
Dadi poliedrici entusiasmanti. All'inizio è stata euforia incontrollata.
- Dettagli
Storia della matematica, modi diversi per contare, un uso testimoniato già dal II secolo a.C.
In classe ne abbiamo parlato ed abbiamo sperimentato questa modalità.
- Dettagli
Un'attività non per tutti semplice almeno all'inizio, che ha offerto la possibilità di "visualizzare", di conosolidare prodotti, di rinforzare il calcolo ragionato e di esercitarsi nella scrittura di "frasi matematiche"
- Dettagli
Spesso, oralmente, al termine di una attività facciamo una carrellata delle abilità e delle competenze attivate dal problema o dall'esercizio proposto.
- Dettagli
L'obiettivo di questa attività è stato duplice: da un lato esercitarsi a contare per memorizzare prodotti, dall'altro visualizzare, vedere dove non si vede.