"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Quando si fa italiano e matematica insieme mi piace un sacco.
E questa mattina Gerardina, la collega di italiano ha proposto un'attività che si è conclusa con interessantissimi sviluppi matematiici.
- Dettagli
Tempo di tombola, a Natale e in classe seconda (per i bambini di questa età è un gioco perfetto)
Quest'annoho trovato interessante realizzare la cartella del gioco.
- Dettagli
Dopo un primo approccio alla moltiplicazione come addizione ripetuta attraverso dei problemi/storielle, ho proposto, su suggerimento di Andrea Maffia, il disegno di questo piccolo decanomio su fogli centimetrati.
- Dettagli
Un altro problema: quale numero sto scrivendo se ho scritto per venticinque volte la cifra 3?
- Dettagli
Non mi sembrava vero: quando ho letto la proposta ho pensato che fosse difficile, tuttavia valeva la pena provare anche perchè il problema era già stato sperimentato in altre classi con successo.
- Dettagli
Dopo il lavoro svolto il giorno precedente, è stata consegnato ai bambini il disegno una casetta per la quale dovevano scrivere istruzioni per disegnare e colorare.
- Dettagli
Ancora attività sulla griglia dei numeri da 0 a 99.
La proposta è suggerita da un corso di aggiornamento che sto frequentando on line.
La classe aveva già lavorato sulla tabella e pian piano tutti hanno interiorizzato gli spostamenti +/-1 e +/-10.
- Dettagli
A differenza delle altre prime in cui ho insegnato matematica, in questo turno ho rimandato l'uso dell'abaco.
L'ho introdotto quest'anno, in seconda, accompagnandolo con l'abaco a scatole (scatole origami, naturalmente).