In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

cuoredimartinattDa un po' di tempo avevo in mente di dare questo problema, avevo le fotocopie pronte dallo scorso anno; questa settimana era quella giusta!

Bambini molto coinvolti, tutti; hanno lavorato in coppia e si sono dovuti impegnare non poco.

RALLY8TRX1QtE' un problema del Rally Matematico Transalpino: lo volevo proporre da un po' di tempo, perchè con i triangoli rettangoli isosceli e con il quadrato abbiamo lavorato molto lo scorso anno.

tesserinetitQuattro passi in centro a Busto Arsizio li avranno fatti tutti i miei alunni, ma sicuramente senza pensare alla matematica. Fino ad oggi!
Nei giorni precedenti i bambini avevano giocato con le tesserineorigami creando composizioni personali o riproducendo pattern proposti (li vedete in fondo al post).

tabmobileTNei giorni un cui in classe lavoravamo alla costruzione del decanomio 5x5 ho propostoanche questa "tabella mobile" (come la chiamano i bambini)

nfiguratiTLa realizzazione del decanomio 5x5 ci ha dato modo di parlare di numeri rettangolari ma soprattutto di numeri quadrati. Non potevamo trascurare poi quelli triangolari.

giocoareatab2Stiamo ancora lavorando e consolidando la moltiplicazione, in particolare i prodotti del "primo quadrante" della tavola pitagorica.

2019tcifresegniAncora un'attività giocando con il 2019: calcolare il numero più alto, usando le cifre dell'anno e i segni operativi conosciuti.

2019titIl nuovo anno ci ha dato la possibilità di esplorare il numero 2019 in molte forme:

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish