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"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Ragionare, ricavare informazioni, verificarle...

Difficile? Forse... ma penso che non è mai troppo presto per mettersi in gioco.

Noi ci abbiamo provato, lavorando insieme, e sono certa che un bel gruppetto di bambini ne farà tesoro.

Il problema nasce per caso durante una chiacchierata.

Il quel momento non c'era il tempo per risolverlo, ma il giorno dopo sì, a coppie, dando non più di 20 minuti, chiedendo di illustrare e/o scrivere se necessario.

Abbiamo sperimentato la divisione del quadrato a metà tagliando lungo la diagonale e lungo la mediana.
Ma riusciamo a dividere il quadrato in modo da formare due quadrati che sono la metà?

Ancora sedici triangoli rettangoli isosceli,

quelli della famosa girandola,

per ricostruire due quadrati...

È conosciuto anche come il problema dell'età del capitano, si ripresenta spesso in diverse ambientazioni, ed è citato anche nel libro di Rosetta Zan "I problemi di matematica".

 

Coloriamo metà diagramma della girandola:

Quanti triangolini?
Come posso colorare?
Posso ricomporre il quadrato sistemando i triangoli in modo diverso?

Dopo aver piegato la girandola, riapriamo il foglio ed osserviamo il diagramma: tutti triangoli uguali!

Tagliamo e ricomponiamo come un puzzle (chi era in difficoltà poteva seguire il modello, per qualcuno è stato necessario proprio sovrapporre i triandoli al modello tagliato).

È stato un gioco proposto alla festa della matematica.
Mi sembrava fosse piaciuto così, visto il periodo pasquale, ne ho preparato uno per ogni bambino; anzi,non uno ma due!
Il primo solo fotocopia, da tagliare e incollare su un cartellone, il secondo plastificato, da portare a casa come un regalino, diciamo un uovo alternativo a quello di cioccolato!

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