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"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Ancora sedici triangoli rettangoli isosceli,

quelli della famosa girandola,

per ricostruire due quadrati...

È conosciuto anche come il problema dell'età del capitano, si ripresenta spesso in diverse ambientazioni, ed è citato anche nel libro di Rosetta Zan "I problemi di matematica".

 

Coloriamo metà diagramma della girandola:

Quanti triangolini?
Come posso colorare?
Posso ricomporre il quadrato sistemando i triangoli in modo diverso?

Dopo aver piegato la girandola, riapriamo il foglio ed osserviamo il diagramma: tutti triangoli uguali!

Tagliamo e ricomponiamo come un puzzle (chi era in difficoltà poteva seguire il modello, per qualcuno è stato necessario proprio sovrapporre i triandoli al modello tagliato).

È stato un gioco proposto alla festa della matematica.
Mi sembrava fosse piaciuto così, visto il periodo pasquale, ne ho preparato uno per ogni bambino; anzi,non uno ma due!
Il primo solo fotocopia, da tagliare e incollare su un cartellone, il secondo plastificato, da portare a casa come un regalino, diciamo un uovo alternativo a quello di cioccolato!

piday18tPi day, giornata della festa della matematica: per noi è stato un periodo di prepartivi, con strascichi nei giorni successivi.

Il simbolo del pi greco presentato nei giorni precedenti è rimasto un mistero per un po' fino a quando, scoperto che nonostante tutte quelle cifre non arrivava a quattro, un bambino ha proposto di inserirlo sulla linea dei numeri, a metà tra il tre e il quattro (ma un po' più vicino al tre). 

Una successione di elementi, la capacità di riconoscere un ordine all'interno di una stringa e la possibilità di scoprire quale elemento si trova in un deternminato posto:
su questo abbiamo lavorato giocando a preparare le decorazioni per la festa del della matematica, il pi-day.

problemapiramide3Dopo aver spiegato la regola per la costruzione del gioco della piramide, ho chiesto agli alunni di scoprire i numeri mancanti e di raccontare per iscritto come hanno ragionato.
La classe ha lavorato a coppie o in gruppetti da tre ed essendo in prima, scrivere non era molto semplice.

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