In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

dm2Fin dalla classe prima abbiamo giocato con la scomponibilità delle figure e parlato di equiesensione: sono sempre emerse dai bambini buone riflessioni.

Sole, pianeti, universo hanno sempre un gran fascino per i bambini.

Spesso i testi e le informazioni sono accompagnati da grandi numeri di cui spesso non si concepisce il senso.

mathcubeCubi di pieghe (modello di Paul Jackson) con facce frazionate: un'occasione per parlare di volumi e aree delle facce in relazione allo spigolo del cubo, puntualizzando che con quattro cubi si ottiene un parallelepipedo.

triangottTDa tempo non facevamo lavori di gruppo, ma una splendida giornata di sole ci ha portati a lavorare in giardino per risolvere in compagnia una proposta suggerita da Antonella Castellini.

Ancora un altro pezzetto di storia egizia, raccontato attraverso la conoscenza del senet, uno dei giochi più antichi di cui si ha notizia.

A conclusione di un percorso sui frattali (di cui spero di raccontare in un altro post) in classe abbiamo costruito il triangolo di Sierpinski in versione 3D.

panitImmersi nel mondo egizio eccoci a risolvere un problema dell'epoca: cinque pani da dividere tra sette amici.

cartadifftCarte frazionate: ci lavoriamo già da un po' in forme diverse.

Ora ognuno ha preparato il proprio mazzetto per poter giocare, ma occorre essere più sicuri e disinvolti nel visualizzare la frazione della singola carta per valutare la strategia di gioco.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish