In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

anatale3Pochi giorni dopo l'inizio della scuola mi capita di scoprire che mancano cento giorni a Natale.

Il giorno successivo, il 17 settembre, ne sarebbero mancati 99: a tarda sera la tentazione di lavorarci con i bambini era troppo forte e quindi organizzo la proposta per introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99.

"Cos'è la matematica?" è una domanda che ho proposto più volte all'inizio del percorso alla primaria (qui quest'anno e qui qualche anno fa).

Quest'anno ho voluto porre nuovamente la domanda anche al termine dell'anno scolastico e la risposta doveva essere un disegno...

librettometa1Più volte abbiamo piegato mediane e diagonali facendo origami, osservando tutto ciò che una piega produceva (metà lato, metà angolo, metà superficie), più volte abbiamo ragionato sulla metà (qui, qui ,quiqui e qui).

Nel libretto si vede tutto e molto di più.

poliabolisulcvDopo aver lavorato sulla metà del quadrato, abbiamo giocato a trovare le forme ottenute dalla combinazione di triangoli rettangoli isosceli (poliaboli), soffermandoci sui tetraboli come a suo tempo avevamo fatto con i polimini (tetramini in particolare).

Proviamo a dividere il quadrato a metà con una sola piega, diversa da diagonale e mediana!

Un quesito intrigante, da grandi, ma anche con i piccoli si sono fatti bei ragionamenti.

Ragionare, ricavare informazioni, verificarle...

Difficile? Forse... ma penso che non è mai troppo presto per mettersi in gioco.

Noi ci abbiamo provato, lavorando insieme, e sono certa che un bel gruppetto di bambini ne farà tesoro.

Il problema nasce per caso durante una chiacchierata.

Il quel momento non c'era il tempo per risolverlo, ma il giorno dopo sì, a coppie, dando non più di 20 minuti, chiedendo di illustrare e/o scrivere se necessario.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish