"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Tubi di cartone gettati come rifiuto da un'azienda vicino casa sono stati utili per questa attività di cosolidamento di potenze di due.
- Dettagli
Nelle settimane prima di Natale avevamo parlato di codici giocando con il codice di Cesare. In classe abbiamo ricercato diversi codici che ogni giorno vediamo, ad esempio il codice a barre e codice qr.
- Dettagli
Un gioco che sorprende ma certo non è magia.
Nascosta c'è molta matematica che siamo andati analizzando pian piano, all'inizio senza capire bene quale fosse la direzione del percorso intrapreso.
- Dettagli
2022: come ogni anno giochiamo con il numero del nuovo anno.
Dopo qualche forma non canonica, un bambino si cimenta con le potenze di due.
- Dettagli
Questo problema è tratto dal testo "Problemi che passione".
I bambini l'hanno avviato in gruppo, in modo autonomo, in un'ora di supplenza, successivamente hanno continuato il lavoro a gruppi con me presente.
- Dettagli
Appena l'ho visto mi è subito piaciuto e dovevo "indagarlo".
Così ho proposto in classe questo gioco di Ed Pegg, matematico ricreativo statunitense.
- Dettagli
In passato abbiamo scoperto la somma degli angoli interni di un poligono di tre e di quattro lati.
Ma in un pentagono qual è questa misura?
- Dettagli
Il giorno dell'equal day i tempi a scuola erano un po' stretti, ma abbiamo comunque iniziato a parlare di uguaglianze nei quadrati magici.