In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

hbin0Tubi di cartone gettati come rifiuto da un'azienda vicino casa sono stati utili per questa attività di cosolidamento di potenze di due.

bin01Nelle settimane prima di Natale avevamo parlato di codici giocando con il codice di Cesare. In classe abbiamo ricercato diversi codici che ogni giorno vediamo, ad esempio il codice a barre e codice qr.

giocodatanascitaTUn gioco che sorprende ma certo non è magia.
Nascosta c'è molta matematica che siamo andati analizzando pian piano, all'inizio senza capire bene quale fosse la direzione del percorso intrapreso.

2022: come ogni anno giochiamo con il numero del nuovo anno.
Dopo qualche forma non canonica, un bambino si cimenta con le potenze di due.

pecoregiuse2Questo problema è tratto dal testo "Problemi che passione".

I bambini l'hanno avviato in gruppo, in modo autonomo, in un'ora di supplenza, successivamente hanno continuato il lavoro a gruppi con me presente.

8dotst

Appena l'ho visto mi è subito piaciuto e dovevo "indagarlo".

Così ho proposto in classe questo gioco di Ed Pegg, matematico ricreativo statunitense.

angpent0In passato abbiamo scoperto la somma degli angoli interni di un poligono di tre e di quattro lati.
Ma in un pentagono qual è questa misura?

qmagicTsIl giorno dell'equal day i tempi a scuola erano un po' stretti, ma abbiamo comunque iniziato a parlare di uguaglianze nei quadrati magici.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish