"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Ancora dadi per lavorare sul riconoscimento di quantità e piccole somme gestibili con le dita.
- Dettagli
Matematica e cibo vanno a braccetto in diverse circostanze, anche quando si parla di confrontare quantità.
- Dettagli
Primi passi sulla linea dei numeri fino a 9: si gioca con un dado e ci si muove di tanti passi quanti indicati dalla faccia superiore del dado. Si vince quando si arriva esattamente a 9.
- Dettagli
Abbiamo inizato l'anno scolastico pian piano, accogliendo, conoscendo l'ambiente, definendo regole comuni, cantando filastrocche accomapgnate da gesti e contando.
Piccole routine quotidiane: giorno della settimana, numero del giorno sul calendario, numero del mese, conteggio dei presenti...
Abbiamo anche cominciato a giocare con i dadi: un bel dado luminoso indicava di quanti passi muoversi sulle piastrelle.
- Dettagli
Piccolo giochino di fine scuola: realizzare un quadrato magico (su cui avevamo lavorato in passato qui) partendo dalla propria data di nascita.
- Dettagli
L'obiettivo era di lavorare un po' con sottrazioni e calcolo ragionato senza escludere una motivazione divertente e sorprendente.
- Dettagli
Questo problema è suggerito da uno di quei libretti che propongono "allenamenti" per l'Invalsi. Non penso che sia necessario allenarsi all'invalsi, forse è solo necessario solo presentare quesiti a risposta chiusa, che di solito non siamo abituati a proporre.
- Dettagli
La consegna era di troavre l'area del quadrato conoscendo la diagonale di cm 7,1.