In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Ancora un altro pezzetto di storia egizia, raccontato attraverso la conoscenza del senet, uno dei giochi più antichi di cui si ha notizia.

A conclusione di un percorso sui frattali (di cui spero di raccontare in un altro post) in classe abbiamo costruito il triangolo di Sierpinski in versione 3D.

panitImmersi nel mondo egizio eccoci a risolvere un problema dell'epoca: cinque pani da dividere tra sette amici.

cartadifftCarte frazionate: ci lavoriamo già da un po' in forme diverse.

Ora ognuno ha preparato il proprio mazzetto per poter giocare, ma occorre essere più sicuri e disinvolti nel visualizzare la frazione della singola carta per valutare la strategia di gioco.

quantipentagoni2tQuesta immagine mi sono imbattuta in questa immagine navigando in rete. L'ho trovata affascinante, e più la guardavo più mi incuriosiva.

AaureitUn piccolo kit da ritagliare e comporre immagini con entrambi i triangoli ragionando ancora sulle ampiezze degli angoli.

div2tOgni giorno un po’ e continuiamo a dividere il 2021 alla ricerca di divisori, intanto ci impegniamo a ricercare e/o consolidare procedure per dividere rafforzando il calcolo ragionato.

2021tCome d’abitudine con il nuovo anno abbiamo scrutato nel 2021 per conoscerlo meglio.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish