"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
I bambini hanno provato a cercare la soluzione per due giorni.
Dalle conversazioni e dai commenti che i bambini esplicitavano durante il gioco, è emerso che vicino al 15 potevano stare soltanto il dieci e l'uno.
Successivamente, quando ho suggerito di partire dal numero 8, un bambino ha fatto notare che vicino al numero 8 poteva starci solo il numero 1 per formare il numero quadrato 9. Il 16 non si poteva comporre perchè c'era un solo 8 disponibile e per raggiungere il 25 era necessario il 17 non disponibile.
Così al termine abbiamo verbalizzato cercando di dare una spiegazione alla sequenza
- Dettagli
Il 23 novembre, giorno dedicato a Fibonacci, non sono riuscita a proporre nulla se non alcune osservazioni sulla data, scritta partendo dal mese nei paesi anglosassoni.
Il giorno successivo però abbiamo dedicato uno spazio per parlare di questo matematico.
- Dettagli
Un passo alla volta proseguono i ragionamenti sulla linea dei numeri.
Ho proposto nuovamente di inserire un numero in un frammento di linea numerica "muta".
- Dettagli
Io ho calcolato questo mistero: 5+5=10
Una bella frase e una soddisfazione per tutti!
- Dettagli
Avevo preparato un problema che prendeva in considerazione una sequenza di numeri triangolari.
Avviata la comprensione del testo ho fornito due decine di tappi per riprodurre la sequenza ma sono rimasta sorpresa dalla difficoltà dei bambini.
Così ho messo da parte il problema ed ho proposto la descrizione e il disegno.
- Dettagli
Il gioco proposto è molto antico e compare per la prima volta su una rivista americana del 1867.
- Dettagli
Il giorno in cui abbiamo lavoroato sul quadrato magico di lato tre, un bambino ha chiesto se c'era un solo modo per risolverlo.
- Dettagli
Ancora un quadrato magico di ordine tre ma con costante magica 12.