In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

pigreco17titFinalmente il 14 marzo è arrivato. Tutto era pronto: all'esterno della scuola uno striscione annunciava la festa della matematica(cifre realizzate dalle quarte che ringrazio), i ragazzi della classe hanno ricevuto un piccolo librettino con pagine piene di cifre del pi greco utile per ricordare l'evento.

In America si usa proporre gare di memorizzazione di cifre del Pi Greco.

Io non mi sono spinta a tanto (per quest'anno :D ) ma ho comunque voluto proporre questa canzone per aiutare chi ci vuole provare (aiuterà?)

Per la cronaca, sul libro "Tutti in festa con Pi Greco" di Anna Cerasoli, si può leggere che il record attuale, registrato nel Guinnes dei primati, appartiene a un cinese che è riuscito a recitare a memoria 67890 cifre in ventiquattro ore e quattro minuti. Il record italiano si ferma a 6935.

 

Attività del venerdì pomeriggio tra educazione all'immagine e matematica...
In un battibaleno ognuno dei ragazzi ha colorato le venticinque cifre assegnate, ritagliato ed incollato su strisce di cartoncino riciclato.

Un bel pomeriggio... per me :D

areacerchio1Scoprire la misura dell'area del cerchio non è stato solo un nostro problema. Anzi, è stato un problema molto antico.

Intuitivo comprendere che l'area del cerchio è minore di quella di un quadrato circoscritto, ma avevano forse ragione gli Egizi a pensare che fosse tre quarti di quella del quadrato circoscritto?

circonf0Tutti pronti con oggetti cilindrici o conici e corde ...
iniziamo con un brainstorming sul cerchio. Quali parole conosciamo?
Circonferenza, cerchio, raggio, corda, diametro, arco; abbiamo ricercato, quando possibile, esempi di utilizzo di queste parole nel lessico comune.

cartefrazionate1

Un popolare gioco di carte rivisitato..
Questa settimana abbiamo sperimentato in classe il gioco di "uno e mezzo", una collaudata attività proposta dalla collega della scuola secondaria Antonella Castellini utilizzando "carte frazionate" appositamente create.
Le regole sono le stesse del gioco del "sette e mezzo"

stomachion tit Lo stomachion è un puzzle attribuito ad Archimede (287-212 a.C.), meno noto del tangram. In classe ci ha permesso di consolidare strategie e tecniche per il calcolo dell'area e di fare delle riflessioni su altri fronti, frazioni, percentuali e arrotondamenti  ad esempio.

Il 4 dicembre 2016 in Italia si è votato il referendum sulle modifiche della Costituzione: un momento importante al di là del risultato, che ci ha permesso di utilizzare, consolidare e approfondire conoscenze matematiche per interpretare e scoprire aspetti della realtà.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish