In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

calendario2020Al rientro dalle vacanze ho fornito un calendario del 1992: anche la maestra ha perso la testa?E' un calendario sbagliato?

equalday19tequaldaylogo11 novembre: in questa data un gruppo appassionato di docenti del Progetto Aral, hanno proposto di riflettere sull'uso del segno uguale, tanto bistrattato perfino nei libri di testo.

Storie di halloween:Jack o'lantern e la zucca, simbolo diffuso di questa ricorrenza.

Abbiamo racccontato la storia e preparato la zucca di classe, completando l'attività di lingua due con una attività matematica.
Quanti semi conterrà una zucca?

100ntitDopo le attività proposte con i dadi poliedrici (QUI e QUI) mi piaceva l'idea di proporre il probrema del piccolo Gauss ossia scoprire la somma dei primi cento numeri.

palindatQuante volte diciamo senza pensarci troppo "Scrivete la data"?

A volte lo si fa senza dare troppa importanza, ma a volte dedicare tempo alla scrittura della data serve molto.

dadipoltDadi poliedrici entusiasmanti. All'inizio è stata euforia incontrollata.

numericinesiTStoria della matematica, modi diversi per contare, un uso testimoniato già dal II secolo a.C.
In classe ne abbiamo parlato ed abbiamo sperimentato questa modalità. 

Un'attività non per tutti semplice almeno all'inizio, che ha offerto la possibilità di "visualizzare", di conosolidare prodotti, di rinforzare il calcolo ragionato e di esercitarsi nella scrittura di "frasi matematiche" 

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish