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"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

Matematica o italiano? Entrambe le discipline per questa attività giocosa sulla simmetria che rientrava perfettamente anche nel lavoro della collega di italiano sull'alfabeto.

Racconto solo ora ma ci stiamo lavorando da un po'.
Siamo partiti giocando con lo specchio, osservando dentro lo specchio mani, oggetti e immagini, cercando di evidenziare cosa cambiava e cosa rimaneva uguale.

La data di oggi, 8-10-2018, capita proprio in un momento in cui stiamo spesso parlando di direzione e di verso.

Lo abbiamo fatto in geografia ed in matematica lavorando sulla simmetria. 

griglianum1Il problema del conteggio dei giorni che mancano a Natale ci ha permesso di introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99,
cominciando a raccontare le relazioni tra i numeri in tabella "spostandoci" per ora soltanto sulla riga e sulla colonna in entrambi i versi; successivamente esploreremo le diagonali.

anatale3Pochi giorni dopo l'inizio della scuola mi capita di scoprire che mancano cento giorni a Natale.

Il giorno successivo, il 17 settembre, ne sarebbero mancati 99: a tarda sera la tentazione di lavorarci con i bambini era troppo forte e quindi organizzo la proposta per introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99.

"Cos'è la matematica?" è una domanda che ho proposto più volte all'inizio del percorso alla primaria (qui quest'anno e qui qualche anno fa).

Quest'anno ho voluto porre nuovamente la domanda anche al termine dell'anno scolastico e la risposta doveva essere un disegno...

librettometa1Più volte abbiamo piegato mediane e diagonali facendo origami, osservando tutto ciò che una piega produceva (metà lato, metà angolo, metà superficie), più volte abbiamo ragionato sulla metà (qui, qui ,quiqui e qui).

Nel libretto si vede tutto e molto di più.

poliabolisulcvDopo aver lavorato sulla metà del quadrato, abbiamo giocato a trovare le forme ottenute dalla combinazione di triangoli rettangoli isosceli (poliaboli), soffermandoci sui tetraboli come a suo tempo avevamo fatto con i polimini (tetramini in particolare).

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