"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Per il nostro 2025 ho proposto un disegno che ha molto coinvolto la classe perché ricorda le cifre digitale che si leggono su display di vario tipo.
- Dettagli
Il percorso sul 2025 continua con la creazione 3D del quadrato di 45 (qui la prima parte).
I bambini hanno riconosciuto nella struttura il lavoro sul decanomio senza la riga e la colonna del dieci.
- Dettagli
Come ogni anno il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie è iniziato scoprendo e analizzando il numero del nuovo anno.
2025 è un bellissimo numero, speciale, un numero quadrato e un numero di quadrati!
- Dettagli
Frazioni ed equiestensione: attività che coinvolgono ma soprattutto di primaria importanza per gli apprendimenti successivi.
- Dettagli
Ancora una variante per il gioco Bim bum bam
Dopo aver sperimentato il gioco con la somma e con il prodotto e con le "muffole" cioè giocando potendo mettere le dita solo fino a due, ci siamo cimentati con la differenza.
- Dettagli
Nelle ultime pagine della lettura del libro L'isola delle tabelline si racconta che per verificare se un numero è multiplo di tre si può sommare le cifre del numero.
- Dettagli
Anche in questo turno ho proposto ai bambini di lavorare con i trimini, unione di tre quadrati disposti a L.
- Dettagli
Abbiamo rispolverato una attività svolta in prima, il gioco bim bum bam. I bambini ricordavano molto bene l’attività e la variante giocando solo con tre numeri.