In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

 

piday0La nostra festa della matematica inizia qualche giorno prima con i preparativi degli addobbi.

trispunti2Si gioca a tris come si fa di solito ma invece di mettere il segno X o 0 ogni giocatore, con un colore diverso, scrive il prodotto delle facce ottenute dal lancio di due dadi.

8ntitgioco proposto prima di Natale a fine giornata.
 
Per qualcuno è stato un po' impegnativo comprendere la consegna all'inizio: la parola "almeno" andava precisata anche se l'abbiamo usata più volte.  Il gioco è piaciuto, tutti hanno provato ed erano coinvolti. 

biglnattUn po' in ritardo abbiamo preparato il biglietto di invito per lo spettacolo che concluderà il progetto teatrale per la nostra classe preparato dall'esperta Sara.

griglia bianca 300x3002
Non è il primo quadrato magico (vedi quiqui e qui) ma la sfida coinvolge sempre.

gioco15q3I bambini hanno provato a cercare la soluzione per due giorni.

Dalle conversazioni e dai commenti che i bambini esplicitavano durante il gioco, è emerso che vicino al 15 potevano stare soltanto il dieci e l'uno.
Successivamente, quando ho suggerito di partire dal numero 8, un bambino ha fatto notare che vicino al numero 8 poteva starci solo il numero 1 per formare il numero quadrato 9. Il 16 non si poteva comporre perchè c'era un solo 8 disponibile e per raggiungere il 25 era necessario il 17 non disponibile. 

Così al termine abbiamo verbalizzato cercando di dare una spiegazione alla sequenza 

gioco15q4

fibonaccigIl 23 novembre, giorno dedicato a Fibonacci, non sono riuscita a proporre nulla se non alcune osservazioni sulla data, scritta partendo dal mese nei paesi anglosassoni.
Il giorno successivo però abbiamo dedicato uno spazio per parlare di questo matematico.

ipl9titUn passo alla volta proseguono i ragionamenti sulla linea dei numeri.
Ho proposto nuovamente di inserire un numero in un frammento di linea numerica "muta".

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish