"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
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Quante sono le diagonali di un poligono?
Questo è stato il problema da risolvere: i bambini hanno disegnato poligoni con un diverso numero di lati; la prima richiesta proposta loro è stata quella di disegnare solo le diagonali che escono da un solo vertice.
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Il compito assegnato alla classe consisteva nel disegnare poligoni di n lati e suddividerli in triangoli in modo che i triangoli avessero i vertici che coincidessero con i vertici del poligono disegnato.
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Negli ultimi giorni di scuola, in occasione della preparazione della festa di fine anno, ho deciso di proporre un'attività matematica strettamente legata ad obiettivi di educazione civica.
Il gioco scelto da proporre durante l'evento era una sorta di slot machine umana.
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L'attività ha preso l'avvio da una ricerca di combinatoria:
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Il quesito dell'immagine è stato proposto da una collega della primaria in un gruppo social di docenti.
Questo tipo di quesiti mi piacciono particolarmente, perché sembrano banali ma non lo sono affatto.
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Nel giorno del Pi-day quest'anno i bambini sono stati protagonisti di una "Esposizione matematica", cioè una esposizione di quanto scoperto ed esplorato durante le attività di matematica nel corso dell'anno.
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Per il nostro 2025 ho proposto un disegno che ha molto coinvolto la classe perché ricorda le cifre digitale che si leggono su display di vario tipo.
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Il percorso sul 2025 continua con la creazione 3D del quadrato di 45 (qui la prima parte).
I bambini hanno riconosciuto nella struttura il lavoro sul decanomio senza la riga e la colonna del dieci.




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