"numerose" attività...
“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)
- Dettagli
Il giorno in cui abbiamo lavoroato sul quadrato magico di lato tre, un bambino ha chiesto se c'era un solo modo per risolverlo.
- Dettagli
Ancora un quadrato magico di ordine tre ma con costante magica 12.
- Dettagli
Iniziamo la classe seconda con un gioco che i bambini hanno trovato "difficilino": piccole somme, amici del 10 e l'occasione per osservare e riflettere.
- Dettagli
Gli ultimi giorni di scuola sono molto faticosi ma queste attività risultano sempre interessanti per tutti i bambini in qualsiasi momento dell'anno e della giornata.
Sono molto utili perché permettono di facilitare il riconoscimento di figure in posizioni non standard, di evidenziare equiestensioni e di confrontare lati e angoli.
Le tessere usate qui sono di cartoncino, ma lo stesso gioco è disponibile in classe con tessere di legno; è un gioco sempre molto ambito durante gli intervalli in classe.
- Dettagli
Quando ho letto questo problema in un gruppo facebook di docenti ho desiderato subito proporlo alla classe.
Numeri contenuti e materiale sul banco (sacchetti e fintecaramelle) erano buoni ingredienti per proporre la sfida.
- Dettagli
L'occasione è nata dalla giornata dei calzini spaiati ma l'attività potrebbe essere proposta indipendentemente dall'evento.
Si continua a lavorare con statistica e probabilità.
- Dettagli
Da qualche anno è una giornata che viene propososta nelle scuole, un'occasione per ribadire l'importanza di essere unici e diversi.
- Dettagli
Al rientro delle vacanze di Natale abbiamo dedicato del tempo per lavorare sul calendario fornito ad ogni bambino: abbiamo contato i mesi e osservato che ogni mese ha un numero di giorni diversi.
Ma quanti giorni ci sono in un anno? Quandi giorni sono indicati sul calendario?