In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

smile7pQualche momento per conoscersi: è importante parlare di matematica per fare matematica, per questo, dopo essermi presentata, ho chiesto ai ragazzi di dirmi qualche loro considerazione...

macmahon tit

In quanti modi diversi posso colorare un quadrato diviso dalle diagonali usando solo tre colori?

Ecco il compito in cui si sono cimentati i primini.

...Poi capita che bisogna formare dei gruppi per svolgere un'attività...

E allora è un bel problema.

14 marzo.... cominciamo dalla data!
In classe l'abbiamo scritta in parola, con i numeri e con i numeri romani, ed oggi abbiamo parlato di come si scrive la data con i numeri nei paesi anglosassoni, cioè prima il mese e poi il giorno: 3 - 14!

La data scritta in quest'ordine ci fa pensare al π , a 3,14 numero famoso e affascinante con un inizio ma senza una fine!

In America si usa proporre gare di memorizzazione di cifre del Pi Greco.

Io non mi sono spinta a tanto (per quest'anno :D ) ma ho comunque voluto proporre questa canzone per aiutare chi ci vuole provare (aiuterà?)

Per la cronaca, sul libro "Tutti in festa con Pi Greco" di Anna Cerasoli, si può leggere che il record attuale, registrato nel Guinnes dei primati, appartiene a un cinese che è riuscito a recitare a memoria 67890 cifre in ventiquattro ore e quattro minuti. Il record italiano si ferma a 6935.

 

Abbiamo ripreso il lavoro con Geometriko del Prof. Tortorelli accennato qualche tempo fa 

Oggi abbiamo cominciato a conoscere le carte quadrilatero e le carte di attacco e/o di definizione.

flexa2

La geometria del venerdì pomeriggio: lettura del capitolo "Flexagoni" dal libro di Martin Gardner "Enigmi e giochi matematici" e poi colore, taglio, piega ... (ma non eravamo dal parrucchiere :D ) 

x2Quando il banco dondola, di solito ripieghiamo un foglio di carta più volte fino a raggiungere lo spessore che copre la distanza tra il pavimento e il banco...
Ecco... immaginiamo di ripiegare ripetutamente un foglio molto grande...

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish