In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


anche noi un po' pinocchio

Pinocchio è il personaggio che ha accolto gli alunni in classe quarta ed è stato il filo conduttore di una serie di attività creative e interdisciplinari che hanno come sempre entusiasmato.

Il testo integrale scritto da Collodi è stato “minuziosamente sviscerato”,a piccoli gruppi, capitolo per capitolo con l'insegnate di italiano, per cogliere, oltre a particolari espressioni lessicali, le caratteristiche dei personaggi, le emozioni, i sentimenti, i comportamenti e le riflessioni morali utili per la  crescita.
Ma il testo integrale non è bastato!

Oltre a conoscere i canti di Bennato, Benigni e dei Pooh e altri per bambini, altre versioni “librarie” non meno interessanti sono state esplorate, come il fumetto, la filastrocca la versione inglese e persino una trascrizione nel dialetto della nostra città: il bustocco.
Con grande fortuna abbiamo avuto la possibilità di conoscere l’autore del testo dialettale, il sig. Mariolino Rimoldi, che, oltre ad averci regalato una simpatica ed interessante intervista, è stato presente tra noi offrendoci la sua partecipazione straordinaria all’interno della performance presentata ai genitori, ed ha aiutato gli “attori designati” a recitare in dialetto tutto il secondo capitolo del testo, ossia l’incontro tra Geppetto e Mastro Ciliegia.

Nel corso delle settimane oltre al laboratorio di Pinocchio, in cui abbiamo letto il libro originale di Collodi, riflettendo e lavorando sul testo abbiamo anche realizzato...
il laboratorio di Lucignolo dove si è cantato, ballato e giocato; il laboratorio della fata in cui magicamente sono stati prodotti originali testi personali; il laboratorio di Geppetto in cui si sono create cose “magiche “ con le mani; il laboratorio di Mangiafuoco durante il quale si è sperimentato il teatro; il laboratorio del Grillo Parlante per riflettere sul comportamento e le regole e  del Campo dei miracoli dove si è cercato di far crescere non zecchini, ma splendidi “zucchini”!

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish