In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


spazio nepero

neperovIn  questo periodo di dad, didattica a distanza, didattica d'emergenza, abbiamo esplorato altre modalità di calcolo della moltiplicazione non usuali.

neperoveImparare matematica ripercorrendo la sua storia e la fatica che hanno fatto gli uomini per organizzare sapere e conoscenze: ci impegniamo a farlo dalla classe prima cercando di "metterci nei panni di...", senza pensare che tutto sia definito e precostituito, senza pensare che non possano esistere alternative, senza pensare che ci sia un unico modo. 

neperousoDopo aver costruito i bastoncini di Nepero cerchiamo di scoprire come si usano.

neperolegnettiPian piano si comincia a prendere confidenza con i bastoncini: di sicuro il concetto di valore posizionale delle cifre ne esce rafforzato.

neperottCome risolvere una moltiplicazione con i bastoncini di Nepero se i fattori hanno cifre non consecutive, se cioè le righe da sommare in diagonale non sono vicine? 

 

Nel periodo di DaD, didattica a distanza, è stato ancora più interessante ricercare proposte che fossero trasversali alle diverse materie scolastiche.

Da una proposta prettamente matematica, calcolare le moltiplicazioni per con fattori a più cifre senza usare l’algoritmo delle operazioni in colonna, sono nate nuove idee che hanno coinvolto altre discipline, grazie alla sincera disponibilità della mia collega Gerardina, insegnante di italiano.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish