In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


puffi

Ai problemi è dedicato un quaderno. Si presentano delle storielle con una o due domande da risolvere. Sono divertenti e sembrano facili in quanto i numeri sono molto bassi.  Ma in realtà non sono così scontati: possono contenere dati inutili o nascosti ed è necessario comprendere bene dinamica dei fatti.

I numeri bassi danno loro la possibilità di investire maggiormente sulla logica e  non sui calcoli. Dopo la lettura autonoma, la situazione problematica viene drammatizzata, almeno per le prime settimane. Ai bambini chiedo di rispondere di getto alla domanda scrivendola un foglietto (LA MIA IPOTESI che incolleranno sul quaderno). Capita a volte che pur rispondendo alla domanda in modo esatto non siano poi capaci di scrivere l'operazione:  in seguito si rappresenta graficamente la situazione; e si scrive la spiegazione degli insiemi disegnati. In qusta fase qualche alunno si accorge dell'ipotesi errata.

Ogni problema è poi accompagnato da una comprensione (vero/falso oppure certo/probabile/impossibile): richiede impegno e concentrazione. In genere ci si attiene al testo del problema per ripondere, tuttavia  alcune affermazioni possono essere dubbie ma non importa perché le situazioni offrono loro la possibilità di argomentare e sostenere le loro idee. In quel caso si decide a maggioranza la soluzione corretta e può capitare che una classe decida in modo diverso rispetto all'altra.

In allegato potrai scaricare tutti i problemi raccolti in due file :)

Potrebbero anche interessarti altri articoli di "non solo numeri" e Fibonacci e la sezione aurea

Allegati:
Scarica questo file (problemipuffiPARTE1.pdf)problemipuffiPARTE1.pdf[ ]8641 kB49983 Downloads
Scarica questo file (probLemipuffiPARTE2.pdf)probLemipuffiPARTE2.pdf[ ]6427 kB30457 Downloads

Puffo Burlone e Puffo Spensierato hanno deciso di trascorrere un pomeriggio alle giostre e si sfidano ad ottenere il maggior numero di punti prendendo gli anelli colorati.

 

 

 

 

Puffo Poeta vuole fare una serenata a Puffetta e, per quella occasione vuole dedicarle una romantica poesia.

 

 

 

È una giornata calda e soleggiata. Per godere di un po' di fresco una dozzina di Puffi decidono di andare a giocare nella foresta oltre il fiume Puffo. Lì trovano alcuni tronchi e alcuni rami e …improvvisamente al Puffo Inventore viene un'idea: con corde e rami possono costruire una bella altalena.

 

 

 

Ogni Puffo è alto circa come due mele… una gallina lo è molto di più.
Per questo i Puffi hanno sempre un po' paura ad entrare nel pollaio.

Oggi l'albero delle mele selvatiche è davvero carico di invitanti frutti rossi.
Puffo Giardiniere cerca qualcuno che possa aiutarlo nella raccolta, ma l'unico che si rende disponibile è Puffo Gentilone che si 
offre a tenergli ben ferma la lunga scala...

 

 

Con le mele raccolte da Puffo Giardiniere, Puffetta decide di preparare sei ghirlande da indossare alla festa di primavera.
Per ogni ghirlanda occorrono 18 fettine di mele e altrettante margherite.

 

 

  

Puffo Contadino ha raccolto nell'orto tante puffissime carote: una se la mangia subito e ne dà anche una per uno ai suoi 7 amici Puffi che lo hanno aiutato.
Le altre carote le sistema in un grande bel cesto.
Ma il giorno successivo ci sono solo una dozzina di carote nel cesto; 5 sono sparite. Chi le avrà rubate?

 

Nessuno dei Puffi riesce a risolvere il mistero.
Ma quante carote aveva raccolto il Puffo Contadino?

Allegati:
Scarica questo file (32 - IL MISTERO DELLE CAROTE PUFFATE.pdf)32 - IL MISTERO DELLE CAROTE PUFFATE.pdf[puffi]57 kB2019 Downloads

{jcomments off}

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish