È tempo di mettere il coperchio a quelle otto scatole aperte individuate tra i pentamini.
C'è stata un po' di fatica all'inizio: il lavoro è stato ripreso dopo oltre una settimana, credo che i bambini dovessero calarsi nuovamente nel problema.
Ad ogni gruppo è stato affidato uno dei pentamini a cui aggiungere il coperchio, trasformandolo così in un esamino che poteva chiudersi a cubo.
È stata una sorpresa per i bambini scoprire che, cambiando "l'aggancio" del coperchio, poteva cambiare lo sviluppo del solido.
Dopo questa prima fase abbiamo condiviso i lavori dei gruppi e ricercato insieme insieme tutti gli sviluppi del cubo trovati: ogni bambino guardava sul suo quaderno e proponeva alla classe un esamino diverso dai precedenti. E qui la sorpresa è stata la mia: hanno riconosciuto con disinvoltura gli sviluppi uguali, nonostante le rotazioni e i ribaltamenti.
Al termine abbiamo colorato in modo che gli sviluppi con quattro, tre e due facce consecutive avessero lo stesso colore.