La frequenza al corso MathUp mi ha portato a progettare, insieme ad una collega, un percorso di geometria per le classi in cui insegno.
L'argomento riguarda i solidi, il cubo in particolare, e le combinazioni.
Durante i primi mesi di scuola, presentando il numero quattro, con gli alunni abbiamo ricercato le diverse tessere dei tetramini.
Ricordando quella attività, ci siamo proposti di trovare tutti i pentamini possibili.
Agli alunni divisi in gruppi di tre o quattro, sono stati forniti cinque cartoncini quadrati: ogni gruppo doveva ricercare e registrare le diverse possibilità.
Insieme abbiamo poi confrontato le diverse soluzioni dei gruppi:
ogni bambino disegnava alla classe uno dei pentamini trovati e i compagni dovevano cercare tra i propri appunti la figura proposta, magari ruotata e/o ribaltata, e colorarla...
Abbimo poi provato a dare un nome alle figure: in una classe si sono proposte lettere dell'alfabeto, nell'altra classe gli alunni hanno dato nomi di oggetti che potevano essere riconosciuti
Procedendo in questo modo abbiamo individuato le 12 figure.