Angoli, specchi, riflessi e riflessioni...
Giocare con fatti matematici per consolidare le competenze e le nozioni che si stanno apprendendo è certamente un modo divertente per imparare.
Infatti riconoscere un angolo di 30°, di 45°, di 60° o di 90° non è così scontato.
Su fogli di carta colorata i bambini, divisi in piccoli gruppi, hanno disegnato un angolo per tipo con l'aiuto delle squadre (utilizzando quindi angoli ... "già pronti") e verificando le misure con il goniometro.
Utilizzando due specchi (uniti con del nastro adesivo dopo aver tolto la cornice protettiva su due lati consecutivi), gli alunni hanno sperimentato come il riflesso moltiplicava gli oggetti.
I bambini hanno provato ad inserire tra gli specchi piccoli oggetti, pezzetti di carta e i pezzi del tangram su cui avevamo già fatto osservazioni nelle settimane precedenti.
CLICCA L'IMMAGINE SOTTOSTANTE PER GUARDARE LE FOTO DELL'ATTIVITA'...
Commenti
Presto comprero' due specchi per provare a divertirmi a casa.
RSS feed dei commenti di questo post.