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codetteantHo proposto questo problema sapendo che non sarebbe stato facile per la classe. Ero quindi consapevole che avrei dovuto investire molto seguendo da vicino ogni singolo gruppo/coppia. E così è stato grazie anche alla collaborazione di Gerardina e Rosa, colleghe di classe.

Le versioni preparate erano tre in modo che ogni coppia di bambini potesse gesire al meglio la quantità.

Gli alunni avevano a disposizione stuzzicadenti. Subito dopo aver dato il problema ho pensato che avrei potuto eliminare la codetta che restava fuori dai vassoi, ma dopo la spiegazione quello non è stato un impedimento.

codetteimmAll'inizio la difficoltà maggiore è stata organizzare la rappresentazione; ho fatto un esempio con numeri entro il 10 e dopo quell'esempio nel complesso tutti hanno gestito il lavoro.

Il problema è ispirato ad un quesito tratto dalle gare del 1997 della Federazion Francaise, organizzate per l'Italia dall'Università Bocconi di Milano
In allegato ci sono le tre versioni del problema.

codette1

codette2

codette3

Allegati:
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