I bambini hanno lavorato a coppie e hanno provato a ricercare una soluzione utilizzando gli stuzzicadenti.
Una parte degli alunni ha portato a termine la richiesta scoprendo la strategia per ricercare i numeri.
Alcuni non sono riusciti.
Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme c'è stato un momento di disorientamento per qualche bambino.
Poi però tutti hanno seguito.
Abbiamo dedicato molto tempo, ma la proposta ha offerto la possibilità di eseguire calcoli di diverso tipo:
- in una griglia 4x4 quanti numeri?
- come disponiamo i 34 stuzzicadenti se su una riga non ci stanno?
Mettiamoli su due righe, il numero è pari quindi posso dividere per due.
-Come dividiamo a metà 34 ?
-Come posso scoprire il quarto numero se ne conosco tre?
-Perché non posso completare righe e colonne con un solo numero
Non abbiamo scritto tutte le strategie di calcolo ma i bambini le hanno raccontate, chi non sapeva farlo ha riconosciuto la propria modalità nel racconto dei compagni.
In classi alte, quarta o quinta si può chiedere di disporre i numeri da 1 a 16 in una griglia 4x4 facendo in modo che la somma dei numeri di righe e colonne e diagonali si sempre uguale.
In questo modo il problema raddoppia: quale sarà la costante magica?