L'idea di piegare la panchina nasce dall esigenza di parlare della giornata contro la violenza sulle donne.
L'argomento è stato toccato con delicatezza, vista l età dei bambini.
Ma quando si piega emergono sempre altri aspetti trasversali alle discipline. Tecnologia, geografia matematica arte... a volte sono inscindibili.
osservando e riflettendo durante le pieghe puntavo l'attenzione sulla griglia 4x4 con una serie di domande:
quante pieghe devo fare su un foglio per formare "quarti"?
Quanti quadrati ci sono in una griglia 4x4?
Come posso chiamare un quadratino rispetto al foglio intero?
Dopo aver piegato la griglia 4x4 chiedo alla classe se tutti avevano svolto e se tutti vedevano i sedici quadrati.
Un bambino dichiara di vederne diciassette spiegando che c era anche il quadrato del foglio.
L'osservazione era interessante e il giorno successivo abbiamo cercato tutti quelli che si potevano contare.
I bambini si lasciano coinvolgere da queste attività e a me piace proporle perché imparano a visualizzare e a procedere con sistematicità.
Al termine ho richiesto di effettuare disegno del crease pattern (cioè il disegno delle pieghe rimaste sul foglio una volta riaperto). Ogni bambino poteva disegnarlo come meglio credeva. Tutti hanno scelto "misure comode" su cui ci siamo confrontati. Tutti hanno disegnato il quadrato più grande di lato quattro, otto o sedici quadretti. Solo un bambino ha scelto dodici quadretti.
Qualche bambino ha avuto difficoltà nell'organizzare il disegno.