Un passo alla volta proseguono i ragionamenti sulla linea dei numeri.
Ho proposto nuovamente di inserire un numero in un frammento di linea numerica "muta".
Ho accettato con un ok tutte le loro ipotesi, che hanno cercato di argomentare. Alcune davvero essenziali ma tutti hanno provato.
La conversazione successiva ha evidenziato riflessioni che molti avevano fatto senza esplicitarle sul quaderno.
Faticoso ancora rispondere a "Quanti punti tra 6 e 12? Quanti passi tra 6 e 12?"
Molte risposte sono impulsive, senza l'ascolto della richiesta.
Ad ogni bambino non ho evidenziato sul quaderno se giusto o sbagliato, ma al termine della conversazione finale ho chiesto di scrivere se il loro lavoro e la loro argomentazione fossero corretti.
Difficile per alcuni stimare la metà a occhio, anche dopo i ragionamenti ma, nel completare la seconda linea di spiegazione nel complesso i punti sono stati più equilibrati.
Sento che tutti hanno fatto piccoli progressi a loro modo. C'è però ancora molto lavoro da fare.
L'attività piace e dà loro molta soddisfazione.
Continueremo.
Qui la prima parte