Anche questo turno ho riproposto in classe prima il lavoro con i poliaboli.
Mi piace perchè il modulo è semplice da realizzare con un foglio A5 ed offre numerosi spunti per parlare della metà: metà quadrato e metà angolo.
Inoltre si presta al confronto di lati ed angoli e accostando più moduli è facile replicare la stessa forma.
La ricerca di forme combinando due tre e quattro tessere offre invece la possibilità di allenare la capacità di visualizzazione, di porre l'attenzione sulla posizione di lati lunghi e lati corti del modulo e, non meno importante, di giocare con la fantasia. Anche disegnarle tutte è stata una bella sfida.
Con questo percorso poi si arriva con facilità a parlare di contorno esprimendo il perimetro in forma algebrica.
L'uso dei geosticks è stato molto interessante per riprodurre le forme trovando strategie per assemblarli al meglio.
La lezione dialogata offre infine la possibilità di osservare, descrivere e argomentare come richiesto dalle Indicazioni nazionali
Quest'anno ho scelto di concludere il lavoro creando molte tessere utili per realizzare un pattern progettato dagli alunni stessi piegando, da un fogli quadrato, una griglia 4x4