L'occasione è nata dalla giornata dei calzini spaiati ma l'attività potrebbe essere proposta indipendentemente dall'evento.
Si continua a lavorare con statistica e probabilità.
Abbiamo messo in un cassetto quattro paia di calzini arancioni (piegati con tecnica origami nei giorni precedenti) e abbiamo immaginato di pescare al buio un paio di calze.
Quando ho chiesto se fosse possibile pescare un calzino giallo, una decina di bambini ha risposto sì.
Abbiamo sperimentato, ragionato e ... lasciato sedimentare.
Abbiamo poi provato a mettere nel cassetto due paia di calzini arancioni e due due paia gialli.
Prima parte dell'attività:se pesco un calzini che colore può essere?
Tutti hanno individuato i due colori: abbiamo provato a pescare rimettendo sempre dentro il cassetto il calzino pescato ed abbiamo registrato in un grafico per vedere quante volte usciava arancione e quante giallo. Abbiamo fatto oralmente delle riflessioni che non abbiamo verbalizzato per non affaticare e stancare. Sarà una proposta ripresa in futuro, al momento l'attività era partita con un altro scopo ma tuttavia non abbiamo rinunciato alla discussione.
Seconda parte dell'attività: quante pescate nel cassetto devo fare per essere sicuro di avere due calzini dello stesso colore?
Ho chiesto ai bambini di fare la loro ipotesi. Alcuni hanno detto quattro, altri otto, altri ventidue, una bambina due e la maggioranza ha detto numeri casuali.
Quando abbiamo sperimentato, dopo il primo calzino estratto qualcuno si è illuminato, ma ciò che mi ha sorpreso è l'osservazione di un bambino che ha detto che dopo il primo calzino pescato, giallo, era più facile pescare quello di un altro colore perchè numericamente maggiore.
Il lavoro svolto in passato con il gioco "bim bum bam" credo abbia dato qualche frutto.
Attività coinvolgente: ci ritorneremo con altri giochi.