In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


bimbumbamtNon so come sia successo ma un giorno siamo finiti a parlare del gioco Bim Bum Bam. Il gioco è classico, semplice, apparentemente senza troppe pretese, ma che ha un grande valore proposto in prima: agevola il conteggio veloce, le somme entro il 10, i raggruppamenti oltre a ragionare su pari e dispari.

Naturalmente non potevo lasciare passare tutto senza lavorarci: abbiamo fatto un breve brainstorming sul significato delle parole pari e dispari e ad un certo punto una bambina mi ha detto che pari è "quando sono a due a due".

Si gioca in due e uno dei due giocatori sceglierà pari, mentre l'altro sceglierà dispari.
Dopo aver detto a voce altra BIM BUM BAM ondeggiando la mano chiusa, ogni giocatore mostrerà un numero di dita che sceglie, da 0 a 5 .
Si sommano le dita di entrambe le mani dei giocatori e, se la somma è pari, il giocatore che ha scelto il pari vince, viceversa, se dispari, vince l'altro giocatore.
Si può decidere di fare più "manche" e vince chi, ad esempio, raggiunge 5 punti.

Ho "improvvisato" la registazione della sfida secca tra due bambini e nei giorni successivi ho proposto una sfida a squadre con la registrazione sul quaderno.

QUI il seguito ;)

bimbumbam0

bimbumbam2

bimbumbam1

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish