In prima i tre porcellini sono un must, ma quest'anno ho voluto proporre una versione leggermente diversa, riscritta da Giusy Quarenghi.
La storia ha offerto molti altri spunti matematici rispetto alla versione precedente.
Nel testo si parla esplicitamente di "due porcellini più uno, anzi più una". È una versione dove non tutti i porcellini costruiscono una casa e dove la porcellina trova una soluzione originale e poetica per proteggersi dai malintenzionati. Il lavoro proposto è stato svolto in più tappe, dopo una lettura e una drammatizzazione.
Finalmente ho visto i bambini coinvolti. Hanno saputo rispondere senza difficoltà al conteggio del numero dei maialini, di maschi e di femmine. Oralmente si è lavorato sulle relazioni tra fratelli. Immancabili le pieghe origami con modalità consuete.
Non tutto ciò che è emerso dalla conversazione è stato scritto.
Interessante l'aspetto dell'incertezza sul comportamento del lupo: fino alla fine del racconto non si capisce se è riuscito a mangiare i primi due fratellini.