In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


caffettiera0Questo problema è suggerito da uno di quei libretti che propongono "allenamenti" per l'Invalsi. Non penso che sia necessario allenarsi all'invalsi, forse è solo necessario solo presentare quesiti a risposta chiusa, che di solito non siamo abituati a proporre.

Non credo nemmeno che l'intenzione dell'autore fosse davvero quella richiesta, ma dopo qualche personale considerazione ho pensato che, per il percorso svolto in questi anni (qui o qui per esempio), il problema poteva essere dato da risolvere.
I bambini hanno lavorato a gruppi di tre.
Un gruppo è arrivato alla soluzione dopo un tempo brevissimo.
Per gli altri ho suggerito di porre l'attenzione sul quadrato.
Qualcuno ha faticato a replicare il disegno in diagonale.
Sono scaturite poi delle interessanti riflessioni durante la verifica del conteggio dei quadratti, variando l'unità di misura (già emersa con i rettangoli grigliati)
Nella conversazione è emerso il rapporto tra lato e diagonale del quadrato ed è riemerso ancora una volta quel 1,41 citato più volte.
Quando però ho chiesto quale risultato potevo ottenere considerando 2,82 come misura del lato del quadrato "diagonalina" la risposta non è arrivata subito.
Il lavoro è stato stimolante, interessante e coinvolgente pur essendo stato presentato come un problema difficile.

 

caffettiera2

caffettiera3

caffettiera4

caffettiera5

caffettiera6

caffettiera1

Allegati:
Scarica questo file (caffettiera x4.pdf)caffettiera x4.pdf[ ]218 kB130 Downloads

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish