In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


diag0La consegna era di troavre l'area del quadrato conoscendo la diagonale di cm 7,1.

Il primo passaggo è stato disegnare la diagonale, il quadrato relativo e misurare il lato. Ho chiesto allora di ipotizzare una misura della diagonale non così facile ed di procedere con un ragionamento.

È un problema che ho già dato in passato, in genere appassiona, e anche quest'anno è stato così.
Ogni classe però ha la sua storia e il suo percorso, come ogni bambino.

Alcuni alunni arrivano a livelli molto alti, altri percorrono strade più facili.
Con le spiegazioni però tutti comprendono almeno una modalità.
La ricerca del rapporto tra lato e diagonale mi ha sorpresa. Questa modalità è stata pensata da due gruppi, anche se non subito sono arrivati a pensare lavoro sul formato A; un solo gruppo lo ha portato a termine.
Utile per tutti è stato maneggiare un foglio quadrato.

diag1

diag2

diag3

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish