In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


8dotst

Appena l'ho visto mi è subito piaciuto e dovevo "indagarlo".

Così ho proposto in classe questo gioco di Ed Pegg, matematico ricreativo statunitense.

I bambini, a coppie, hanno avviato una ricerca ordinata delle tessere disponendo da uno a sette punti su un contorno di un quadrato 3x3; il centro resta sempre vuoto e si escludono tutte le tessere ottenute per rotazione o ribaltamento.
Al termine abbiamo fatto delle osservazioni.
Tra queste abbiamo notato che le tessere si possono accoppiare per formare un contorno completo (ad esempio se sovrapponiamo alla tessera con sette puntini quella con uno potremmo vedere gli otto punti disposti su tutto il contorno)
Per la settimana successiva i bambini hanno creato queste coppie che abbiamo verificato con una copia di tessere stampate su carta da lucido in modo da poterle vedere sovrapposte in trasparenza anche ribaltandole.
Sono rimaste tre tessere "spaiate" perchè la tessera che le completa risulta essere uguale a quella di partenza con rotazione e/o ribaltamento, quindi da escludersi.
Vi invito a cimentarvi nella ricerca.
Le tessere potranno poi essere accostate come un domino (i punti dei lati di due tessere devono corrispondere): prossimamente foto anche di questa attività.

8dots2

8dots s

8dots so

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish