In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


dm2Fin dalla classe prima abbiamo giocato con la scomponibilità delle figure e parlato di equiesensione: sono sempre emerse dai bambini buone riflessioni.

 

Tuttavia quando ci siamo cimentati con il metro quadrato ed il foglio rettangolare di formato A0 per qualche bambino alcune certezze sono venute meno. Nonostante i calcoli e la comprensione delle approssimazione dei decimali, quel foglio A0 non era un metro "quadrato".

Siamo così tornati sui nostri passi: abbiamo scomposto e ricomposto un decimetro quadrato, abbiamo riflettuto allo stesso modo sul centimetro quadrato e infine abbiamo rielaborato il metro quadrato di un A0 in un formato fantasia, artistico e colorato per ricordare che un metro quadrato non è solo quadrato (durante la conversazione molti i riferimenti a superfici di giardini e case con le metrature calpestabili e le metrature occupate dai muri - quelli del nostro plesso sono spessi circa 50 cm)

dm1

 metroquadrato

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish