In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


Non abbiamo ancora cominciato a svolgere problemi in gruppo, intanto però ci lavoriamo insieme.

Ho proposto questo problema raccontato in un corso di aggiornamento a cui sto partecipando. Numeri alti, impegnativi, ancora di più se non si è fatto un lavoro sistematico sulla divisione. Gli alunni hanno tuttavia proposto delle strategie.
Inizialmente ognuno ha lavorato da solo, come sempre, in modo che possa avanzare delle ipotesi confrontandosi con il gruppo di lavoro.
E il gruppo questa volta mancava. La classe, molto coinvolta dalla situazione, ha cominciato discutere a voce alta così, attraverso una conversazione guidata, la risoluzione è stata collettiva.
Alcuni bambini avevano proposto strade diverse: la abbiamo analizzate cercando di capire quali conclusioni trarre se il risultato fosse stato maggiore o minore rispetto alle aspettative.
Al termine ho chiesto se ricordavano problemi simili già svolti in passato e una bambina in effetti ha ricordato quello a questo link.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish