In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


2019tcifresegniAncora un'attività giocando con il 2019: calcolare il numero più alto, usando le cifre dell'anno e i segni operativi conosciuti.

L'attività svolta con il problema dei baccelli, ci aveva portati a riflettere sulla necessità di eseguire, in un algoritmo, prima le moltiplicazioni.

Il lavoro proposto oggi lo ha ribadito, facendoci anche sconfinare, in verità senza troppi problemi, tra i numeri relativi. 


Gli alunni hanno lavorato a coppie; trovare il numero più alto non è stata una priorità mentre lavoravano, e confesso non era nemmeno la mia: muovesi spostandoci "al di qua e al di là dello zero", calcolare in sequenza, collaborare con il compagno erano già obiettivi sufficienti.
Al termine, quando le varie proposte sono state condivise con il gruppo classe, abbiamo indagato ricercando il numero più alto e il più basso.

Ultima curiosità: il puntino per la moltiplicazione.
L'ho proposto in seguito alle riflessioni lette in un gruppo "social" di docenti di scuola secondaria: di solito non si propone, ma direi che si può anticipare anche alla primaria.

2019cifresegni

 

 

Allegati:
Scarica questo file (combinasegnienumeri.pdf)combinasegnienumeri.pdf[ ]196 kB62 Downloads

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish