Quando si fa italiano e matematica insieme mi piace un sacco.
E questa mattina Gerardina, la collega di italiano ha proposto un'attività che si è conclusa con interessantissimi sviluppi matematiici.
Ogni gruppo doveve ricercare dei prodotti con le doppie su volantini pubblicitari, ritagliarli e incollarli su un foglio, una sorta di carrello del gruppo. Dopo aver ricopiato le parole si procedeva ad un calcolo approssimativo della spesa.
Obiiettivo alto?
Mah, in effetti avevamo pensato di far fare una stima del prezzo (quanto potrebbe costare una tavoletta di cioccolato? o un detersivo? o un maglione?)
Ogni gruppo ha ritagliato i prodotti con i prezzi, e un gruppetto ha cominciato dicendo che €2,99 era quasi 3 euro.
L'avvio è stato perfetto.
Gerardina ed io siamo passate in ogni gruppo ed insieme abbiamo approssimato i prezzi con gli alunni ben consapevoli che 1,09 era più vicino a 1 che a 2 euro, e che 1,89 era invece più vicino a 2 euro.
Quando da cosa nasce cosa... Quando bisogna cogliere quanto emerge...
#bellobello