Dopo un primo approccio alla moltiplicazione come addizione ripetuta attraverso dei problemi/storielle, ho proposto, su suggerimento di Andrea Maffia, il disegno di questo piccolo decanomio su fogli centimetrati.
Avevo avviato il disegno alla lavagna, descrivendo come procedevo, poi ho chiesto agli alunni di riprodurlo e di completarlo. Non è stato semplice per tutti, ma pensare come realizzarlo evitando di fare una cella alla volta è servito ed ha permesso di verbalizzare oralmente alcune osservazioni su righe, colonne e celle.
I quadrati sono balzati subito all'occhio, abbiamo osservato le dimensioni dei lati e della superficie permettendoci di fare riferimento a numeri che abbiamo cominciato ad inserire nelle celle.
In seguito, allo stesso modo abbiamo completato con i numeri anche i rettangoli.
Che i rettangoli fossero "doppi" è emerso successivamente, dopo aver tagliato la tabella e dopo aver sovrapposto quelli uguali.
Ho richiesto la coloritura dei rettangoli uguali con il medesimo colore e il riordino delle figure doppie e dell'intera tabella. Quest'ultima attività ha evidenziato la simmetria (i bambini mi hanno detto che erano "specchiati", "riflessi" e abbiamo verificato piegando la diagonale) e la rotazione per poterli sovrapporre.
Il lavoro continua ;)