In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


decanomio5x5tDopo un primo approccio alla moltiplicazione come addizione ripetuta attraverso dei problemi/storielle, ho proposto il disegno di questo piccolo decanomio su fogli centimetrati.

Avevo avviato il disegno alla lavagna, descrivendo come procedevo, poi ho chiesto agli alunni di riprodurlo e di completarlo. Non è stato semplice per tutti, ma pensare come realizzarlo evitando di fare una cella alla volta è servito ed ha permesso di verbalizzare oralmente alcune osservazioni su righe, colonne e celle.

I quadrati sono balzati subito all'occhio, abbiamo osservato le dimensioni dei lati e della superficie permettendoci di fare riferimento a numeri che abbiamo cominciato ad inserire nelle celle.
In seguito, allo stesso modo abbiamo completato con i numeri anche i rettangoli.
Che i rettangoli fossero "doppi" è emerso successivamente, dopo aver tagliato la tabella e dopo aver sovrapposto quelli uguali.

Ho richiesto la coloritura dei rettangoli uguali con il medesimo colore e il riordino delle figure doppie e dell'intera tabella. Quest'ultima attività ha evidenziato la simmetria (i bambini mi hanno detto che erano "specchiati", "riflessi" e abbiamo verificato piegando la diagonale) e la rotazione per poterli sovrapporre.

Il lavoro continua ;)

decanomio5x5

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish