In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


scarponcini0Il problema è stato svolto a coppie in una mattina. Non pensavo di concludere il lavoro in giornata ma alla fine siamo anche riusciti a correggere la procedura, mentre il "vero o falso" è stato corretto il giorno successivo.

Nel complesso tutti hanno compreso e rappresentato la situazione in modo corretto.
Qualche difficoltà è emersa nella scrittura corretta della lunga frase matematica o nella gestione del conteggio.

Lavorando insieme siamo andati a ricercare nuove strategie per calcolare sveltendo il calcolo o semplificando. Nei giorni precedenti abbiamo già accennato ad una rappresentazione geometrica della tavola pitagorica e questa attività è stata occasione per una maggiore comprensione e consolidamento mnemonico dei prodotti.

brr24

brr24c

brr24s

lo stesso problema è stato proposto nel quinquennio precedente . Allora forse era un problema difficile svolto prima di Natale in due parti, in giorni diversi.
I bambini hanno letto, rappresentato e risolto in modo autonomo; alcuni non avevano capito che il primo giorno venivano preparati scarponcini per quattro formiche e non per tre.Nella seconda parte la difficotà è stata anche quella di gestire i numeri alti.
Comunque tutti hanno provato a risolvere e argomentare. Volutamente nonsono intervenuta troppo sull'ortografia in quanto penso che nel momento della scrittura stanno investendo le loro energie in un altro compito; e mi piace molto che tutti fanno un tentativo e anche di più!

scarponcini1
scarponcini2

Allegati:
Scarica questo file (04 INA - brrrrr che freddo!.pdf)04 INA - brrrrr che freddo!.pdf[ ]37 kB1407 Downloads

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish