Il problema è stato svolto a coppie in una mattina. Non pensavo di concludere il lavoro in giornata ma alla fine siamo anche riusciti a correggere la procedura, mentre il "vero o falso" è stato corretto il giorno successivo.
Nel complesso tutti hanno compreso e rappresentato la situazione in modo corretto.
Qualche difficoltà è emersa nella scrittura corretta della lunga frase matematica o nella gestione del conteggio.
Lavorando insieme siamo andati a ricercare nuove strategie per calcolare sveltendo il calcolo o semplificando. Nei giorni precedenti abbiamo già accennato ad una rappresentazione geometrica della tavola pitagorica e questa attività è stata occasione per una maggiore comprensione e consolidamento mnemonico dei prodotti.
lo stesso problema è stato proposto nel quinquennio precedente . Allora forse era un problema difficile svolto prima di Natale in due parti, in giorni diversi.
I bambini hanno letto, rappresentato e risolto in modo autonomo; alcuni non avevano capito che il primo giorno venivano preparati scarponcini per quattro formiche e non per tre.Nella seconda parte la difficotà è stata anche quella di gestire i numeri alti.
Comunque tutti hanno provato a risolvere e argomentare. Volutamente nonsono intervenuta troppo sull'ortografia in quanto penso che nel momento della scrittura stanno investendo le loro energie in un altro compito; e mi piace molto che tutti fanno un tentativo e anche di più!