Il problema del conteggio dei giorni che mancano a Natale ci ha permesso di introdurre la griglia dei numeri da 0 a 99,
cominciando a raccontare le relazioni tra i numeri in tabella "spostandoci" per ora soltanto sulla riga e sulla colonna in entrambi i versi; successivamente esploreremo le diagonali.
Pur essendo certi del valore rappresentato dalla cifra delle decine, i bambini hanno faticato a verbalizzare semplici osservazioni.
E io stessa ho faticato a coinvolgerli.
Dopo questo primo momento orale, ho fornito piccole tessere dei cento numeri ed ho chiesto ai bambini, divisi in quattro gruppi, di riordinare quattro quadranti: ci hanno riflettuto soprattutto quando pensavono di aver perso dei numeri che appartenvano ad altri quadranti (fotocopia della tabella era comunque visibile appesa al muro).
Ogni gruppo ha poi sitemato su una grande griglia di piastrelle il proprio quadrante. A quel punto, quando la griglia sul pavimento era completa, a turno ognuno ha dato istruzioni ai compagni per spostarsi con comandi +/- 1 oppure +/- 10. L'attività è stata compresa e i bambini hanno agito in modo adeguato; è stato invece impegnativo riportare quasto lavoro sul quaderno anche limitandoci solo a quattro passaggi partendo da un numero scelto.
Questa attività ci ha permesso di parlare anche di direzione e verso.