origametria
"Spero che l'origami riesca ad offrire anche a voi, come è successo a me, oltre a momenti lieti, amicizia, dialogo ed un'infinità di altre meravigliose sensazioni".
(Nilva Fina Pillan - dall'introduzione al libro "Origami in fiore")
- Dettagli
Al rientro a scuola dopo le vacanze di Natale ho proposto ai bambini la realizzazione di una tessera quadrata divisa in quarti dalle diagonali su una facciata, e divisa in quarti con le mediane sull'altra facciata.
Un modulare semplice e per facilitarli ad imparare come assemblare i moduli è staato utile utilizzare quattro colori diversi così da comprendere meglio l'incastro. Utilizzeremo questa tessera con quattro colori per altre attività.
Successivamente ho proposto il problema delle tessere di Mac Mahon:
- Dettagli
Fin dalle prime settimane di scuola abbiamo parlato dell'ampiezza dell'angolo e, anche in anni precedenti, abbiamo confrontato l'ampiezza di angoli uguali con lunghezza di lati diversi.
- Dettagli
Per Natale abbiamo realizzato un semplice triangolo/albero che ci ha permesso di lavorare sulle frazioni e sulla ampiezza degli angoli.
- Dettagli
Un foglio e una piega sono gli unici ingredienti necessari per proporre una lezione di geometria ricca di osservazioni, riflessioni e scoperte.
- Dettagli
Come possiamo essere sicuri di aver trovato tutte le combinazioni tra due forme?
- Dettagli
Abbiamo piegato con la tecnica origami un trapezio rettangolo con una base doppia dell’altra e l’altezza uguale alla base minore.
- Dettagli
Un fiore giallo per l'8 marzo, un fiore che la classe ha donato alle altre classi, alle insegnanti e al personale della scuola.
Un gesto gentile, un'occasione per donare e ricevere un sorriso.
- Dettagli

- Dettagli
L'attività nasce leggendo una proposta di Gianfranco Bo: da strisce di carta formate da sette quadrati realizzare le cifre del 2024 usando piegature solo lungo i lati o le diagonali dei quadrati.
- Dettagli
È un modello che negli anni ho proposto più volte, ma durante le pieghe e durante il disegno dei diagrammi sono nate osservazioni e conversazioni diverse.
In questo turno sono state poste domande interessanti dai bambini mentre disegnavamo.
Ho fornito il rettangolo già tagliato e siamo partiti proprio cercando le relazioni tra i lati.