In Schoolmate.it utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza utente. Proseguendo nella navigazione, presti il consenso all'utilizzo dei cookie.

Accetto       Maggiori informazioni


"numerose" attività...

“…Questo grandissimo libro (io dico l’universo)…non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne’ quali è scritto.
Egli è scritto in lingua matematica.”
Galileo Galilei (1623)

dadiedita1Ancora dadi per lavorare sul riconoscimento di quantità e piccole somme gestibili con le dita.

maggmin0Matematica e cibo vanno a braccetto in diverse circostanze, anche quando si parla di confrontare quantità.

frecciaPrimi passi sulla linea dei numeri fino a 9: si gioca con un dado e ci si muove di tanti passi quanti indicati dalla faccia superiore del dado. Si vince quando si arriva esattamente a 9.

dadoluminosoAbbiamo inizato l'anno scolastico pian piano, accogliendo, conoscendo l'ambiente, definendo regole comuni, cantando filastrocche accomapgnate da gesti e contando.
Piccole routine quotidiane: giorno della settimana, numero del giorno sul calendario, numero del mese, conteggio dei presenti...
Abbiamo anche cominciato a giocare con i dadi: un bel dado luminoso indicava di quanti passi muoversi sulle piastrelle.

Piccolo giochino di fine scuola: realizzare un quadrato magico (su cui avevamo lavorato in passato qui)  partendo dalla propria data di nascita.

sottrazionefatale0L'obiettivo era di lavorare un po' con sottrazioni e calcolo ragionato senza escludere una motivazione divertente e sorprendente.

caffettiera0Questo problema è suggerito da uno di quei libretti che propongono "allenamenti" per l'Invalsi. Non penso che sia necessario allenarsi all'invalsi, forse è solo necessario solo presentare quesiti a risposta chiusa, che di solito non siamo abituati a proporre.

diag0La consegna era di troavre l'area del quadrato conoscendo la diagonale di cm 7,1.

f t g

Login

Traduci ...

Italian English French German Russian Spanish